Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

P. Rossi: "La nazionale dell'82 avrebbe battuto questa Spagna"

P. Rossi: "La nazionale dell'82 avrebbe battuto questa Spagna"TUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
mercoledì 11 luglio 2012, 20:042012
di Arturo Minervini

L'11 luglio 1982 la nazionale italiana batteva la Germania nella finale del mondiale spagnolo. Tra i protagonisti assoluti di quell'avventura c'è Paolo Rossi che ai microfoni di Sky Sport ha ricordato quei momenti: "Quella nazionale ha lasciato un segno perché ha battuto tutte le squadra migliori. C'erano dei personaggi incredibili in quella squadra, a partire dal tecnico Bearzot, allo stesso presidente Pertini che è entrato nella storia con la sua esultanza. Tutto questo ha reso magico quel mondiale ed impresso nella memoria della gente quella vittoria. Oggi il calcio è molto cambiato, tutto si evolve anche il calcio lo ha fatto.

Prima della finale con la Germania sapevo che quello era l'attimo giusto da cogliere, era la nostra grande occasione per entrare nella storia.

La nazionale di Prandelli mi ha ricordato per l'unità del gruppo, hanno lottato e messo il cuore in ogni gara. Peccato per la finale, ma in questo momento la Spagna è di un altro pianeta. La nazionale del 1982, però, avrebbe battuto anche questa Spagna".