Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Ibrahimovic: "Un sogno che si avvera, Italia più povera"

LIVE TMW - Ibrahimovic: "Un sogno che si avvera, Italia più povera"TUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
mercoledì 18 luglio 2012, 16:162012
di Marco Conterio
Seguono aggiornamenti - Premi F5 per ricaricare la pagina

16.14 - Finisce la presentazione di Zlatan Ibrahimovic con il PSG. Adesso lo svedese sta effettuando le prime foto di rito, in attesa di quelle al Trocadero.

16.07 - Sulle stelle in Serie A. "Ho lasciato l'Italia per venire qui, non lo vedo lì. E' un loro problema quel che succede in Italia. Io e Thiago siamo due gravi perdite, per il calcio italiano, ma in Italia è così, non si sa quel che può accadere da un giorno all'altro. Il campionato sarà più povero senza di noi, ma sarà più interessanti il calcio francese per gli spettatori non solo transalpini ma di tutto il mondo".

16.04 - Sul paragone con la Gioconda. "Il mio manager ha messo pressione su di me, è vero. Ma sono felice e se vinco sarò contento tanto quanto i tifosi".

16.03 - Sulla scelta di andare in Francia. "Non ero mai stato accostato, ma qui c'è una grande tradizione calcistica e spero d'essere apprezzato per quello che so fare sul campo".

16.01 - Sul numero di maglia. "Non l'ho ancora deciso, Leonardo deve deciderlo, dovete chiederlo a lui... Io sono arrivato qui, tocca a lui rendermi ancor più felice".

15.57 - Sull'approdo al PSG. "Ho capito dal primo giorno che il PSG ha contattato il Milan, che sarei arrivato. Il mio problema non è questo, però, io gioco a calcio. Sono fuggito a Ibiza, ma tutti mi hanno inseguito. E' stato più intenso di quando sono andato a Barcellona, ma oramai sono abituato a questo. Siamo un dream team, una squadra da sogno e cresceremo ancora".

15.51 - Un confronto con gli altri club del passato. "E' al livello delle altre dove ho giocato. Ci sono big e giovani, come Verratti: non so se siamo nei top 10, 5, forse anche nei 3... Non ci sono squadre come questa, forse, ma prima devi giocare, devi scendere in campo e giocare. Non so tantissimo della Ligue 1, ma sono qui per conoscere anche questo e per vincere a prescindere dalle avversarie che incontreremo".

15.48 - Sul progetto PSG. "Non mi devo guardare troppo alle spalle finché c'è Thiago Silva -sorride Ibra-. E' un grande giocatore, qui ci sono grandi campioni, io credo in questo futuro".

15.43 - Su problemi, eventuali, con Allegri e su rimpianti di carriera. "Nessuno mi ha influenzato, è una mia scelta -risponde, sempre in inglese-. Continuerò a dare il massimo, in campo e fuori; voglio vincere ancora, continuo a fare quel che amo".

15.41 - Sulla carriera. "Avevo detto che col Milan sarebbe stato il mio ultimo contratto, ma nella vita non sai mai cosa possa succedere. Non voglio pensare al passato, solo a quel che farò qui, è lontano il momento del mio addio. Voglio solo lasciare qui, a Parigi, qualcosa d'importante".

15.39 - Ancora Ibra, sul cambio di società per volontà del Milan. "Io scaricato dal Milan? L'unica cosa che posso dire è che sono stato felice di vestire la maglia rossonera, avrò sempre bei ricordi perché mi hanno aiutato, così come la mia famiglia. Lì ero felice, non voglio mettere in ombra la mia esperienza, ho solo una visione positiva di quello, li ringrazio ed a loro auguro tutto il meglio. Continueranno a fare bene, anche senza di me. Io ho dato il massimo, non c'è niente di negativo che voglia dire".

15.34 - Queste le prime parole di Zlatan Ibrahimovic da giocatore del PSG. "Mi scuso per l'attesa di due giorni. Voglio ringraziare il PSG per il grande lavoro che è stato fatto, per aver reso possibile l'impossibile. Sono felice, finalmente sono un giocatore del PSG. Dopo alcune trattative, è un altro sogno che si avvera. Sono felice per il club, per i tifosi: è un progetto interessante, voglio farne parte. Quando i dirigenti hanno chiamato il manager, non sapevo se fosse possibile o no, ma ora vogliamo fare la storia con questo progetto. Voglio fare la storia e vincere, ci divertiremo coi trofei che porteremo a casa".

15.32 - Al Trocadero si terrà solo lo shooting fotografico di Ibrahimovic e di Verratti. Al Parco dei Principi sta per parlare Zlatan Ibrahimovic.

15.30 - Finisce la conferenza stampa di Marco Verratti, PSG.tv pubblica uno screenshot di Zlatan Ibrahimovic con la maglia del PSG.

15.26 - Zlatan Ibrahimovic non dovrebbe esser presentato al Parco Dei Principi ma, secondo quanto rimbalza dalla Francia ed affermato pochi istanti fa da Sky, al Trocadero.

15.23 - "E' un campionato molto fisico ma in grande crescita, ma io sono certo che saremo protagonisti, vogliamo esserlo". Parola di Marco Verratti, sulla Ligue 1.

15.21 - L'addetto stampa del Psg ha comunicato che al termine delle due conferenze saranno messi a disposizione due autobus che trasporteranno giornalisti e fotografi al Trocadero, dove verranno fatte le foto a Verratti e Ibrahimovic. Il Psg vuole fare le cose in grande per questi due nuovi acquisti, riporta MilanNews.it.

15.20 - Verratti parla di Ibrahimovic e della sua scelta. "Giocare con lui, Lavezzi, Pastore ed altri campioni, è motivo d'orgoglio. Sono felice di questa nuova avventura, non vedo l'ora di inizare e che prenda il via il campionato. Perché sono venuto qui? E' l'unico club che mi ha cercato davvero, con insistenza ed ho detto al mio agente che questa era la mia prima scelta. E' stato facile scegliere Parigi. Prandelli? Non l'ho ancora sentito".

15.12 - Ancora Verratti, sui giovani. "All'estero si punta di più sui giovani, ma per un italiano non c'è solo l'Italia e non ho esitato un secondo a dire di sì a questa offerta. Sono orgoglioso di rappresentare questo club, l'Italia dovrebbe puntare di più sui giovani. Non ho fatto ancora quel che hanno fatto questi grandi campioni, ma ho voglia di dimostrare e di fare bene, dando il massimo ad ogni gara".

15.10 - Via con le prime parole di Marco Verratti. "Giocare con questi grandi campioni mi ha fatto emozionare. Devo tanto a questo club, è un'opportunità che a 19 anni non capita tutti i giorni e cercherò di ripagare la fiducia della società. Con Ancelotti ho parlato poco, voglio dimostrargli chi sono coi fatti".

15.08 - Si parte con la presentazione. Marco Verratti ha un golf grigio chiaro con scollo a v, al fianco di Nasser Al Khelaifi, presidente del PSG e di Leonardo. Ancora non c'è Zlatan Ibrahimovic. "E' un giovane che può fare il futuro del calcio italiano e del nostro club -commenta il numero uno del PSG". "Ha talento, è un giovane italiano che ci permette di guardare al futuro".

15.05 - PSG.tv, nell'attesa, trasmette alcuni 'screen' della curva del club parigino ed al momento campeggia la scritta. "Conferenza di Verratti". Parlerà anche Ibrahimovic, chiaro...

14.58 - Ibrahimovic è rientrato al Parco dei Principi a bordo di una Mercedes. Tutto pronto per la presentazione, sua e di Marco Verratti.

14.56 - Fuori dal Parco dei Principi, scrive Le10Sport, un centinaio di tifosi, alcuni anche italiani.

14.50 - Alla presentazione anche Marco Verratti, in prima fila anche i familiari dell'ex centrocampista del Pescara.

14.46 - Filo diretto, immaginario, con l'Italia: dalla Lega Calcio esce Adriano Galliani. Fuori dagli uffici, però, l'ad del Milan non ha voluto parlare...

14.34 - Grande attesa nella sala stampa del Parco dei Principi. Giornalisti da tutto il mondo, in particolare Italia, Francia e Svezia, pronti alla prima di Ibra al PSG.

14.10 - Ci sono soltanto una quarantina di tifosi ad attendere Zlatan Ibrahimovic al Parco dei Principi. Più giornalisti che sostenitori, al momento, in attesa dello svedese...

14.00 - RMC conferma: Marco Verratti e Zlatan Ibrahimovic saranno presentati insieme, alle ore 15, alla presenza del presidente Nasser Al Khelaifi e del dt Leonardo.

13.57 - Secondo la stampa svedese, riporta MilanNews.it, la conferenza stampa di Ibra alle 15 è attesa con una certa apprensione dal Milan: il giocatore non ha apprezzato come la società rossonera si è comportata con lui e potrebbe farlo sapere pubblicamente.

13.42 - E' attesa solo la firma, sul triennale, di Zlatan Ibrahimovic col PSG. Lo svedese, al momento, è al Parco Dei Principi con il suo agente Mino Raiola.

13.15 - Nella boutique sugli Champs Elysées è già in vendita la maglia numero 9 di Zlatan Ibrahimovic. Non c'è, invece, ancora in quella del Parco dei Principi.

13.07 - Alle 15 la presentazione di Ibrahimovic e Verratti, insieme a Leonardo ed al presidente Al Khelaifi. Tuttomercatoweb.com la seguirà live, tra meno di due ore. Intanto Ibra è al Parco dei Principi.

12.50 - Le Figaro dedica un titolo eloquente alla scelta di Ibrahimovic, di Thiago Silva e di Lavezzi, di andare al PSG. "La febbre dei petroldollari".

12.35 - Zlatan Ibrahimovic, secondo quanto riporta Sky Sport, domani partirà con la sua nuova squadra per la tournèe negli Stati Uniti. Lo svedese sarà quindi subito a disposizione di del tecnico del Psg, Carlo Ancelotti.

12.12 - Pochi tifosi, ad accogliere Zlatan Ibrahimovic, prima e dopo le visite mediche. Un'accoglienza 'fredda' per lo svedese, sulla falsa riga di Lavezzi, col calciatore che ora firmerà e poi sarà presentato alle 15.

12.09 - Secondo RMC, l'ingaggio di Ibrahimovic sarà di 12,5 milioni più bonus all'anno e sarà il secondo giocatore più pagato del mondo, dopo Samuel Eto'o.

11.47 - E già Ibra-mania a Parigi: sono già centinaia le prenotazioni della maglia numero 9 dello svedese presso la boutique ufficiale del Psg.

11.23 - Sono terminate, pochi istanti fa, le visite mediche all'ospedale de la Pitié Salpetrière per Zlatan Ibrahimovic. Due ore e mezza con il medico Eric Rolland, adesso si sta spostando al Parco Dei Principi per firmare il triennale col PSG.

11.19 - Secondo quanto riporta la stampa svedese, Ibrahimovic, dopo essere tornato a Stoccolma da Ibiza, non ha atteso il verdetto dell'incontro tra Raiola e il Psg a casa sua, ma da Olof Melberg, suo compagno di squadra in nazionale.

11.02 - L'ex attaccante svedese del Monaco, Ralf Edstrom, parla dell'arrivo di Zlatan Ibrahimovic al PSG. "E' un grande acquisto ed ha la possibilità di vincere la Champions. A Parigi vorrà essere la stella del club".

10.48 - "Hai sbagliato domanda", ha risposto Adriano Galliani, nervoso, ai taccuini presenti in Lega Calcio che gli avevano chiesto subito di Ibrahimovic e Thiago Silva.

10.47 - Zlatan Ibrahimovic sta effetutando le visite mediche all'ospedale Pitié Sapetrière, dove è arrivato alle 8,45. Davanti all'ospedale, addirittura due barriere di sicurezza formate da polizia e vigilanti.

10.45 - Altri titoli su Zlatan Ibrahimovic. "Il Bello e il Brutto" è quello scelto da Europe 1, mentre France TV Sport parla di "Un genio a Parigi", con Le Point che commenta così l'approdo dello svedese nella Belle Ville. "Un mostro sacro ed una bestia irascibile".

10.34 - Le Parisien titola chiaramente, a proposito dell'arrivo di Ibra al PSG. "Ora è una formazione di un altro pianeta".

10.21 - France Football riporta alcune dichiarazioni di Mino Raiola, agente di Zlatan Ibrahimovic, già rimbalzate in parte nella giornata di ieri. "E' felice, non vede l'ora di iniziare questa sfida. Ed il PSG è sempre stata la sua prima scelta".

10.10 - Oltre diecimila votanti sul sondaggio lanciato stanotte da L'Equipe. Zlatan Ibrahimovic è il rinforzo ideale per il PSG? Secondo il 65% sì, per il 31% no, il 4% non risponde.

09.57 - Visite mediche in corso, a Parigi, per Zlatan Ibrahimovic.

09.46 - La prima pagina de L'Equipe in edicola è tutta per Zlatan Ibrahimovic. La foto dello svedese accompagnata da una scritta chiara. "Un gigante". Quella online, invece, ricapitola tutti i cambi di maglia del calciatore.

09.41 - Prime pagine dei giornali sportivi italiani: La Gazzetta dello Sport parla di "Ibra del PSG: 12 milioni all'anno più bonus", anche se l'apertura è dedicata all'"Allarme Milan", dopo le tante cessioni. Tuttosport dedica allo svedese un box in taglio basso. "Ibra già a Parigi, Allegri riparte con tante grane", mentre Il Corriere dello Sport apre con un'altra novità. "Milan, via Cassano".

09.30 - E' il grande giorno di Zlatan Ibrahimovic al PSG. Alle 15 Leonardo terrà una conferenza stampa all'auditorium del Parco dei Principi, con il presidente Nasser Al Khelaifi. Probabile, quasi certa, la presenza dello svedese e dell'altro acquisto Marco Verratti.