Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 18 luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 18 luglioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 19 luglio 2012, 02:302012
di Antonio Gaito
Il punto su tutti gli affari della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti.

PSG, L'ENNESIMO SOGNO DI IBRAHIMOVIC - LE IDEE DI GALLIANI PER L'ATTACCANTE - JUVE, JOVETIC SI ALLONTANA - Nella giornata di ieri si è chiusa a tutti gli effetti la lunga vicenda legata a Zlatan Ibrahimovic. L'attaccante ha firmato il contratto triennale che lo legherà al Paris Saint-Germain per poi parlare in conferenza stampa al Parco dei Principi: "E' un altro sogno che si avvera. Sono felice per il club, per i tifosi: è un progetto interessante, voglio farne parte. Quando i dirigenti hanno chiamato il manager - ha continuato lo svedese - non sapevo se fosse possibile o no, ma ora vogliamo fare la storia con questo progetto. Voglio fare la storia e vincere, ci divertiremo coi trofei che porteremo a casa". L'attaccante ha parlato anche della crisi del calcio italiano senza risparmiare una frecciatina: "Ho lasciato l'Italia per venire qui: è un loro problema quello che succede in Italia. Io e Thiago siamo due gravi perdite, ma in Italia è così, non si sa quel che può accadere da un giorno all'altro. Il campionato sarà più povero senza di noi, ma sarà più interessante il calcio francese per gli spettatori non solo transalpini ma di tutto il mondo". Alla conferenza stampa, oltre a Marco Verratti, ha preso parte anche il ds Leonardo che ha parlato con grande entusiasmo dell'arrivo di Ibrahimovic: "La trattativa è stata lunga, ma adesso il PSG fa parte della top 10 del calcio mondiale. Un giocatore come Zlatan ti offre una crescita economica, sportiva e d'immagine. Abbiamo fatto - ha detto il brasiliano - il più grande affare della storia del PSG. Non è stata una cessione del Milan, ma un acquisto del PSG".
In casa Milan, invece, è già aperta la caccia al sostituto. Galliani ha assicurato che un campione in attacco arriverà ed i nomi di certo non mancano. Nella giornata di ieri in Via Turati c'è stata la visita dell'agente di Leandro Damiao, Vinicius Prates, che però ha provato a frenare sul possibile trasferimento della punta dell'Internacional in rossonero: "E' stato solo un colloquio di studio, di tipo conoscitivo". Nei prossimi giorni è probabile che ci siano ulteriori contatti per verificare la possibilità dell'affare. Ad aprire al club rossonero invece ci ha pensato l'agente di Dimitar Berbatov, attaccante bulgaro in uscita dal Manchester United, che alla stampa inglese ha confidato che l'approdo in Italia è al momento più di un'idea. Nelle ultime ore, però, ci sono stati contatti anche con Tullio Tinti perchè Galliani proverà anche ad arrivare ad Alessandro Matri.
La Juventus ha registrato la fermezza della Fiorentina su Stevan Jovetic. "Ho parlato con la proprietà e mi hanno riferito che il giocatore non è sul mercato - ha detto il ds Daniele Pradè - però c'è un gentlemen agreement e se arriva un'offerta per lui vicina ai 30 milioni senza contropartite tecniche possiamo sederci ad un tavolo. E' veramente forte e proprio da lui vogliamo ripartire con nostro progetto". Parole che hanno portato alla replica del dg bianconero Beppe Marotta: "Ognuno è libero di stabilire il prezzo che vuole. E' un diritto legittimo ma noi non abbiamo mai intavolato una trattativa con la Fiorentina. Trenta milioni sono intrattabili". Intanto i viola si muovono, dopo l'addio di Valon Behrami, per il centrocampo: positivo l'incontro con gli agenti di Rasmus Elm ma manca l'accordo con l'Az Alkmaar. Le altre piste per la mediano portano a Youssuf Mulumbu e Ralf. Lunedì invece Juan Cuadrado effettuerà le visite mediche per poi aggregarsi al ritiro. Il colpo dei Della Valle però potrebbe essere Alejandro Gomez. Il Catania non scende sotto la richiesta di 8-9mln ma l'operazione ha buone percentuali che possa andare a buon fine, vista anche la volontà del giocatore di provare una nuova esperienza e ricongiungersi col suo ex allenatore Vincenzo Montella.
Prosegue intanto il tormentone Mattia Destro. La Roma prova a stringere - dopo la schiarita tra Genoa e Siena, club proprietari del cartellino dell'attaccante - ed ha incontrato Vigorelli e Contratto, agenti del giocatore, senza però trovare ancora un accordo definitivo. Situazione che potrebbe favorire ritorni di altri club che si erano interessati come Inter, Milan e Juventus. I giallorossi, però, nella giornata di ieri hanno definito l'acquisto di Leandro Castan da Silva, prelevato dal Corinthians per 5mln di euro.
Dopo una lunga attesa l'Inter ha chiuso l'operazione Gaby Mudingayi. I nerazzurri hanno prelevato il centrocampista per 750mila euro con diritto di riscatto.
A Palermo è incerto il futuro di Federico Balzaretti. "Non vuole andare a Napoli, gli azzurri hanno insistito facendo un'altra offerta ma lui o resta a Palermo o va al Psg" ha dichiarato il presidente Zamparini ma i partenopei nelle prossime ore potrebbero farsi nuovamente avanti cercando di convincere il giocatore, richiesto espressamente da Walter Mazzarri.

BARCELLONA, SI STRINGE PER JAVI MARTINEZ - REAL, RICHARDS DAL CITY E POI MODRIC - CHELSEA SCATENATO, E' FATTA PER OSCAR - Arriva la svolta al mercato del Barcellona. I catalani - secondo i media spagnoli - hanno trovato l'accordo per Javi Martinez dell'Athletic Bilbao. Le due società stanno continuando nei contatti e nei prossimi giorni non è escluso che possa arrivare la fumata bianca per la trattativa che ormai va avanti da troppo tempo. Probabile l'addio invece per Ibrahim Afellay. Vilanova ha comunicato al giocatore - al primo giorno di allenamento dopo le vacanze - che non avrà un ruolo di primo piano e che i minuti per lui saranno pochi. L'ex Psv valuterà le offerte ricevute e poi farà sapere la sua decisione al club blaugrana. Restando in Spagna il Real Madrid potrebbe accantonare la pista che porta a Maicon. Le merengues infatti avrebbero pronta un'offerta di 20mln di sterline per il talentuoso Micah Richards del Manchester City. In dirittura d'arrivo anche l'arrivo di Luka Modric che ha chiesto al Tottenham di definire l'affare con il Real Madrid al più presto. In Inghilterra c'è grande fermento sul mercato. Continua a recitare un ruolo da protagonista il Chelsea che non sembra fermarsi mai. Nelle prossime ore potrebbe infatti arrivare l'ufficialità dell'arrivo di Oscar: il giocatore è arrivato nelle ultime ore a Londra assieme a tutta la rappresentativa olimpica del Brasile e, secondo quanto riportato dai media brasiliano, si è subito incontrato con la dirigenza del club londinese per mettere a punto gli ultimi dettagli. Per Oscar la società di Roman Abramovich spenderà circa 25 milioni di sterline. "Penso che sia un giocatore fortissimo, ma per me è difficile parlare di lui visto che ancora non è ufficialmente un giocatore del Chelsea" ha detto Di Matteo riferendosi all'attaccante dell'Internacional.