Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 28 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 28 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
mercoledì 29 agosto 2012, 01:152012
di Marco Frattino
Il punto su tutti gli affari della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti.

MILAN, ARRIVA BOJAN. JUVE E INTER, SPUNTA L'IDEA BARRIOS. NAPOLI, RINNOVO VICINO PER CAVANI. FIORENTINA, QUASI FATTA PER BERBATOV - Sfumato il ritorno di Kakà, il Milan ha definito l'arrivo di Bojan dalla Roma. L'attaccante spagnolo lascia Trigoria dopo appena una stagione ed è già arrivato a Milanello per chiudere l'operazione col club di via Turati; l'ex Barcellona si sottoporrà nella giornata di mercoledì alle visite mediche prima di firmare il contratto con i rossoneri. Al Milan è stato inoltre offerto Palombo, che Galliani valuta per un eventuale ingaggio nelle ultime ore di mercato per rinforzare la mediana a disposizione di Allegri. E' invece ufficiale il trasferimento dal Caen al Milan del giovane attaccante Niang, legatosi alla società rossonera attraverso un contratto triennale. Per Mesbah è definitivamente sfumata la pista Palermo, sull'algerino c'è il Torino in pole nonostante la smentita del ds granata Petrachi a Sportitalia: "Interessati a Mesbah? Assolutamente no".

La Juventus non molla la pista che porta al top-player in attacco: si complica la pista legata a Llorente, che potrebbe però arrivare a gennaio dall'Athletic Bilbao vista la scadenza contrattuale fissata a giugno 2013, l'alternativa allo spagnolo potrebbe essere un paraguaiano: nel mirino ci sono Cardozo del Benfica e Barrios del Guangzhou Evergrande, ex Borussia Dortmund che interessa anche all'Inter. Secondo Sky Sport, il club bianconero ha avuto un contatto con Drogba anche se il nome nuovo per il mercato della Juventus è quello di Bendtner, attaccante danese rientrato dal prestito al Sunderland. In uscita i bianconeri sono pronti a lasciar partire Boakye, indirizzato al Sassuolo, mentre c'è il Bologna in pole per Pazienza. E' attesa a ore la cessione in prestito di Leali al Lanciano. Intanto l'ex juventino Del Piero è pronto ad accettare l'offerta del Sion: secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Tuttojuve.com l'ex capitano bianconero raggiungerà nelle prossime ore Gennaro Gattuso nella squadra del Canton Vallese. La redazione di Sky Sport ha intanto rivelato un retroscena su Del Piero, che ha temporeggiato col Sion in quanto affascinato dalla possibilità di approdare al Tottenham di Andrè Villas-Boas.

L'Inter saluta Julio Cesar: il portiere brasiliano lascia infatti i nerazzurri dopo tanti trionfi per approdare in Premier League e difendere la porta del Queens Park Rangers. Il club di Massimo Moratti ha intanto ceduto il giovane attaccante Longo all'Espanyol, mentre Caldirola resterà a Cesena come confermato da Marco De Marchi ai microfoni di FcInterNews.it: "La trattativa col Siena si è arenata - ha spiegato l'agente del calciatore in comproprietà tra nerazzurri e romagnoli -. Il futuro è a Cesena". In uscita c'è anche Maicon, prossimo al trasferimento al Manchester City.

In casa Napoli è ai dettagli il rinnovo di Cavani, il Matador è pronto a legarsi agli azzurri fino al 2017 con un ingaggio che sfiora i cinque milioni a stagione; nel nuovo contratto dovrebbe essere inoltre inserita una clausola rescissoria superiore ai 50 milioni di euro. Bigon lavora anche per portare Mesto all'ombra del Vesuvio; per l'esterno nel pomeriggio c'è infatti stato un incontro tra il ds partenopeo e Capozucca, suo omologo al Genoa. Il club di Aurelio De Laurentiis ha intanto preso Uvini dal San Paolo: l'affare è stato chiuso per tre milioni di euro, attese le visite mediche e la firma. Il brasiliano, contrariamente a quanto filtrato nelle ultime settimane, potrebbe restare in azzurro senza dunque essere ceduto in prestito.

Tra le fila della Roma resta in uscita Borriello, cercato da Tottenham, Milan, Sampdoria, Juventus mentre anche l'Inter ha sondato il terreno nelle ultime ore per l'attaccante napoletano. Ceduto anche Bojan, l'idea della Roma per il reparto offensivo potrebbe essere rappresentata da Giuseppe Rossi, fermo ai box per un serio infortunio al ginocchio ed eventualmente a disposizione di Zeman a partire nei primi mesi del 2013. In uscita da Trigoria potrebbe esserci anche Nico Lopez, attaccante a segno domenica contro il Catania che piace proprio agli etnei e al Siena, anche se il ds del club toscano Antonelli ha smentito l'interesse per il giovane uruguagio.

La Lazio cerca un rinforzo in attacco e le ultime indiscrezioni rivelano l'interesse biancoceleste per Abdellaoue, attaccante norvegese di origine marocchina in forza all'Hannover 96 e valutato 8 milioni di euro. In entrata il club di Lotito accoglie il giovane Tounkara, attaccante classe '96 e cresciuto nella cantera del Barcellona. In uscita ci sono invece Kozak e Alfaro; sull'attaccante ceco c'è l'interesse del Chievo, che sfida il Bologna anche per il centravanti uruguagio. Intanto il ds Tare ha smentito i contatti per Diakité alla Juventus: "Trattativa con i bianconeri? Assolutamente no - ha spiegato a Tuttojuve.com -, non so chi lo dice ma quello che parla è un contratto fino al 2013".

Appunti sparsi: la Fiorentina prepara il colpo Berbatov, attaccante in uscita dal Manchester United al quale i viola hanno offerto un contratto fino al 2014 con opzione per il 2015; l'accordo tra i club è stato raggiunto sulla base economica di cinque milioni di euro. Tutto definito tra Fiorentina e Udinese per il trasferimento in Friuli di Lazzari, come confermato dal presidente Pozzo ai microfoni di Mediaset Premium. Vicino all'Udinese c'è anche Tiribocchi: "E' un affare da ultimo giorno di mercato. L'Atalanta deve prima trovare un sostituto - ha spiegato l'agente Giorgio De Giorgis a Udineseblog -. Il giocatore, ovviamente, sarebbe felicissimo di giocare nell'Udinese". Il Chievo è prossimo ad annunciare l'uruguagio Sebastián Píriz, che ha già svolto le visite mediche a Verona. Ancora guai per il Palermo in merito al trasferimento di Dybala in rosanero: l'Instituto di Cordoba ha reso noto di non aver inviato il transfer per il passaggio al Palermo dell'attaccante. Alla base della decisione riguardante il calciatore classe '93 un mancato pagamento, tre milioni e 140mila euro che non sono arrivati nelle casse del club argentino.

La Sampdoria lavora in prospettiva: nel mirino ci sono i giovani Sabitzer - attaccante austriaco classe '94 dell'Admira - e Emeghara, classe '89 del Lorient, protagonista alle Olimpiadi con la Svizzera. Il Siena continua a lavorare per prelevare Guidetti in prestito dal Manchester City, il Pescara accelera per Foggia mentre il ds Delli Carri ha aperto all'arrivo di un esterno. Il Genoa - secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Sportitalia - sta provando a stringere per Lopez Macri, centrocampista offensivo classe '90 dell'Instituto de Cordoba sul quale c'è anche l'interesse della Lazio.

BARCELLONA, PRONTI TRE ADDII. PSG, LEONARDO NON MOLLA VAN DER WIEL. ARSENAL, WALCOTT RIFIUTA IL PROLUNGAMENTO. UNITED, ROONEY IN BILICO. LIVERPOOL, PRONTO IL COLPO WILLIAN - In Spagna, l'Espanyol ha soffiato Stuani al Deportivo; l'uruguagio è tornato alla Reggina dopo l'ultima stagione trascorsa con la maglia del Racing Santander, ma è pronto a tornare nella Liga. Eliseu spinge per l'addio al Malaga per vestire la maglia del Benfica, il Real Saragozza attende l'arrivo di Coke mentre pensa all'ex Fiorentina Bolatti. L'Atletico Madrid ha invece ufficializzato l'arrivo di Cisma, difensore svincolatosi dal Racing Santander; i colchoneros lavorano anche in uscita, visto che nel destino dell'esterno Silvio c'è il Valladolid. Previsti alcuni addii anche al Barcellona: si tratta di dos Santos, Afellay e Fontas. L'arrivo di Modric al Real Madrid mette alla porta Granero, ma le merengues sono pronte ad accelerare per Debuchy, ex obiettivo dell'Inter e per il quale il club iberico è pronto a mettere sul piatto 10 milioni di euro per convincere il Lille a chiudere l'operazione.

In Francia, Leonardo non molla la pista van der Wiel per potenziare il Paris Saint-Germain di Ancelotti sulla corsia destra. E' ufficiale l'approdo di Mutu all'Ajaccio; mentre il Bordeaux ha già trovato l'erede del neolaziale Ciani, si tratta di Baysse del Brest.

Nuovi guai per Wenger per quanto riguarda i prolungamenti; dopo aver ceduto van Persie, l'Arsenal rischia di perdere anche Walcott, in scadenza nel 2013 che ha rifiutato il prolungamento nelle ultime ore con i Gunners. Non vive una situazione migliore Sir Alex Ferguson che - secondo il The Sun - sarebbe pronto a valutare eventuali offerte per Rooney a partire da 50 milioni di sterline; inoltre il manager dei Red Devils registra la conferma di Spalletti sull'interesse dello Zenit San Pietroburgo per il portoghese Nani, per il quale il club russo avrebbe presentato una offerta di 25 milioni di euro. Intanto l'Arsenal valuta quattro calciatori per la mediana: nel mirino ci sono Tiote del Newcastle, M'Vila del Rennes, Isco del Malaga ed il trequartista del Montpellier Belhanda.

Il Chelsea potrebbe invece perdere Essien, finito nel mirino del Fenerbahçe. Il City non molla la pista Nastasic della Fiorentina ma valuta altre possibilità: nel mirino dei Citizens c'è anche l'ex Milan Coloccini. Roberto Mancini punta ad avere a disposizione entro le prossime ore Sinclair dallo Swansea, che a sua volta guarda Valencia per potenziare le corsie esterne; nel mirino degli Swans c'è Pablo Hernandez. Il Liverpool non molla la presa per Sturridge, che il Chelsea non cede per meno di 25 milioni di sterline. I Blues potrebbero intanto cedere il francese Malouda all'Arsenal. Il Tottenham punta al colpo Willian dello Shakhtar Donetsk, mentre è a un passo l'acquisto del portiere francese Lloris dal Lione.