Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 31 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 31 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
sabato 1 settembre 2012, 01:002012
di Marco Frattino
Il punto su tutti gli affari della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti.

JUVE, ARRIVA BENDTNER. MILAN, C'E' DE JONG. INTER, ADDIO MAICON. NAPOLI, MESTO E IL RINNOVO DI CAVANI. ROMA, ECCO GOICOECHEA. GENOA, ARRIVANO VARGAS E BORRIELLO - Terminata senza il botto finale la sessione estiva di calciomercato, che ha visto tanti movimenti ma pochi relativi alle big di Serie A. Da Cavani a Berbatov, sono tanti i nomi che hanno caratterizzato il mercato della Juventus per quanto riguarda la fase offensiva che - alla fine - ha registrato l'arrivo di Bendtner dall'Arsenal. Il Milan ha risposto con l'ufficialità dell'olandese de Jong, proveniente dal Manchester City, mentre l'Inter non ha prelevato il tanto atteso vice-Milito cedendo ai campioni d'Inghilterra il brasiliano Maicon.

Giornata importante anche per il Napoli che ha ceduto il giovane Bariti all'Avellino ma ha acquistato Mesto a titolo definitivo. Arrivata l'ufficialità anche per il difensore brasiliano Uvini, in serata è arrivata la firma di Cavani sul nuovo contratto che legherà il Matador al club di Aurelio De Laurentiis fino al 2017.

Fiorentina scatenata anche nell'ultimo giorno di mercato: i viola hanno infatti chiuso la sessione estiva con il ritorno di Toni, arrivano a Firenze anche Llama dal Catania e Tomovic dal Genoa. La società della famiglia Della Valle ha inoltre ufficializzato l'acquisto di Migliaccio dal Palermo, alla corte di Montella arriva anche Savic nell'ambito della trattativa che ha portato Nastasic al Manchester City.

La Roma ha annunciato l'arrivo del giovane portiere uruguagio Goicoechea dal Danubio, nonostante il rifiuto di Julio Sergio alla rescissione proposta dal club giallorossa. Un altro uruguagio che trova spazio in Serie A è l'attaccante Melazzi, che approda al Genoa a titolo temporaneo dal Danubio. Il Torino ha annunciato il montenegrino Bakic; arrivano inoltre in granata Birsa dal Genoa e Agostini dal Cagliari.

Il Catania ha ceduto Moretti al Modena e Antenucci allo Spezia, il Parma ha invece lasciato partire Pellè che torna in Olanda tra le fila del Feyenoord dopo la lunga esperienza all'Az Alkmaar dal 2007 al 2011. Il club di Ghirardi ha inoltre ceduto Modesto al Pescara a titolo temporaneo, mentre in entrata c'è il giovane attaccante venezuelano Arteaga oltre i difensori Pambianchi e Enow. Ai ducali risponde il Bologna con il ritorno del trequartista greco Kone e con l'arrivo dell'ex campione del mondo Gilardino, a caccia del riscatto dopo le ultime stagioni disputate al di sotto delle aspettative; in compenso Pioli saluta Ramirez, che lascia l'Italia per cercare fortuna in Inghilterra tra le fila del Southampton.

Appunti sparsi: rescinde con l'Udinese il nigeriano Obodo, ceduto in prestito Ighalo al Granada ma i friulani hanno annunciato l'arrivo dell'attaccante svedese Ranégie. Dopo aver ceduto Mesto, il Genoa si cautela con lo svincolato Ferronetti; colpo di Preziosi che ha annunciato il ritorno in Liguria di Marco Borriello oltre l'arrivo di Vargas dalla Fiorentina. Il Cagliari ha prelevato Casarini dal Bologna a titolo temporaneo con diritto di riscatto. Il Chievo ha acquistato l'attaccante maliano Samassa, proveniente dai francesi del Valenciennes; arriva alla corte di Di Carlo anche il giovane centravanti Zerbo, mentre Morero si trasferisce in Serie B tra le fila del Cesena. Il Siena ha prelevato Rosina e Ze Eduardo, ma è sfumato l'arrivo di Guidetti; la Sampdoria ha invece ceduto Volta al Levante, Bianco all'Avellino, Maccarone all'Empoli e Cacciatore al Verona. Gli scaligeri - che militano in Serie B ma puntano alla promozione diretta nella massima divisione - rivoluzionano l'attacco con gli innesti di Cacia e Bojinov. Definito lo scambio di portieri tra Padova e Pescara: Anania si trasferisce in Veneto, l'ex Roma e Reggina Pelizzoli torna in Serie A tra le fila degli abruzzesi.

MALAGA, ARRIVANO SAVIOLA E ONYEWU. MAIORCA, COLPO DOS SANTOS. REAL MADRID, ESSIEN LAST-MINUTE. SCHALKE 04, C'E' AFELLAY. TOTTENHAM, ECCO LLORIS. AMBURGO, TORNA VAN DER VAART - Complice l'accesso ai gironi di Champions League, il Malaga si è scatenato acquistando Santa Cruz, l'ex Milan Onyewu, Saviola e Iturra. Si trasferisce nella Liga anche Giovani dos Santos, talento messicano che lascia il Tottenham per accettare l'offerta del Maiorca; lascia il Barcellona l'olandese Afellay, pronto all'avventura con lo Schalke 04. Il Cordoba guarda in Italia e ha prelevato Rennella dal Cesena, il Real Madrid ha annunciato negli ultimi minuti di mercato l'arrivo di Essien.

Saluta l'Arsenal il sudcoreano Chu-Young Park, che si trasferisce in Spagna per vestire la maglia del Celta Vigo. Lascia il QPR Bothroyd, l'ex attaccante del Perugia difenderà i colori dello Sheffield Wednesday; il Liverpool accoglie invece l'Under 19 tedesco Yesil. Il Chelsea ha ceduto Kakuta al Vitesse e Chalobah al Watford, mentre il Tottenham accoglie il portiere francese Lloris; arriva in Premier League Pablo Hernandez, che lascia il Valencia per tentare l'esperienza inglese tra le fila dello Swansea. Il Manchester City di Mancini ha prelevato Sinclair dallo Swansea e Wright, portiere 34enne in arrivo a parametro zero. Dopo aver creato un caso tra Fiorentina e Juventus, Berbatov ha deciso di accettare l'offerta del Fulham nonostante l'interesse del Tottenham. Proprio gli Spurs hanno salutato l'olandese van der Vaart, tornato all'Amburgo; lo Stoke City ha acquistato Charlie Adam, centrocampista ex Liverpool e Blackpool. Il Chelsea lascia partire il belga Thorgan Hazard, fratello minore del ben più noto Eden che torna in patria trasferendosi in prestito allo Zulte Waregem; il Liverpool ha invece ceduto in prestito l'attaccante Carroll, acquistato nel gennaio 2011 per 41 milioni di euro e finito in prestito al West Ham.

Curiosità dalla Premier League, dove a breve potrebbe approdare Pasquale Luiso: l'ex attaccante di Piacenza e Vicenza potrebbe infatti entrare a far parte dello staff tecnico di Roberto Di Matteo al Chelsea. A proposito di italiani all'estero, Reja ha rifiutato l'offerta del Cluj per sedersi sulla panchina della squadra rumena, impegnata nei gironi di Champions League.

Si trasferisce in Russia l'oramai ex Schalke 04 Jurado, acquistato dallo Spartak Mosca. Svincolatosi dall'Hoffenheim, l'olandese Babel - che piaceva alla Fiorentina - torna in patria accordandosi con l'Ajax. In Francia, il Rennes ha ceduto Kembo-Ekoko all'Al-Ain.