Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Racing, è nata una stella: tripletta del 18enne Luciano Vietto

Racing, è nata una stella: tripletta del 18enne Luciano ViettoTUTTO mercato WEB
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
martedì 4 settembre 2012, 12:452012
di Fabrizio Zorzoli

Questa notte lo stadio "Presidente Perón" di Avellaneda ha visto sbocciare un nuovo talento argentino, prodotto del vivaio del Racing.
Dopo le ottime prestazioni dell'ala Adrián Ricardo Centurión (classe '93), che in questa prima parte di stagione ha stupito tutti con le sue serpentine sulla fascia sinistra (e già monitorato da diversi club, tra cui il Napoli), ecco la sorpresa: il tecnico Luis Zubeldia contro il San Martin de San Juan (posticipo della 5/a giornata del Torneo Inicial) lancia da titolare in avanti, al fianco del navigato José Sand (32), il giovanissimo Luciano Darío Vietto, nato a Balnearia, località del dipartimento San Justo, Córdoba (Arg), il 5 dicembre 1994. Fisico da funambolo (173 cm per 68 kg), Vietto è una seconda punta molto rapida, che può agire anche come trequartista.

Aveva esordito in Primera il 26 ottobre 2011 al "Cilindro de Avellaneda" contro il Lanus, e contro il San Martin si mette subito in mostra con un gran colpo da maestro. Al 39' del primo tempo riceva palla sulla trequarti, avanza, e dai 25 metri scarica un destro dinamitardo che si va ad incastonare sotto l'incrocio dei pali, dove Pocrnjic proprio non può arrivare. Esplode la tifoseria de "La Academia", e l'altro 'pibe' della squadra, Ricardo Centurión, va ad abbracciare il compagno di tante gare nelle giovanili.

La splendida serata del ragazzino di Balnearia è pero' appena iniziata.
Ad inizio ripresa la formazione verdinegra pareggia immediatamente grazie al neo acquisto Claudio Riaño con un destro da fuori che trova impreparato il dodicesimo De Olivera (Sebastian Saja è out per infortunio, ndr), ma al quarto d'ora Vietto, su un cross perfetto di Pillud dalla destra, incorna nell'angolino, anticipando capitan Pelletieri, e riporta il Racing in vantaggio.

Dieci minuti dopo l'azione si ripete, Pillud centra nuovamente dalla sua banda di competenza, spizza Villar e a centro area, liberissimo, Vietto può scaricare in rete un sinistro al volo che vale il 3-1.
L'hombre del partido a fine gara si dice molto contento per la vittoria della squadra, ma soprattutto per sua magnifica tripletta, all'esordio da titolare. Come in un sogno. E chissà se, da questa notte, non sia nata veramente una nuova stella, magari un nuovo obiettivo di mercato per diverse società europee. E chissà, forse italiane...