Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Hernan Barcos, un Pirata per la Fiorentina del domani

Hernan Barcos, un Pirata per la Fiorentina del domaniTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
venerdì 12 ottobre 2012, 08:302012
di Gianluca Losco

Hernan Barcos nasce l'undici di aprile del 1984 a Bell Ville, nella provincia di Cordoba in Argentina. Esordisce da professionista a 19 anni con il Racing de Avellaneda; alla sua prima stagione totalizza solo tre presenze, si aprono così per lui le porte del prestito per accumulare minuti in prima squadra. Inizia così per Barcos una serie di viaggi: passa dal Guaranì all'Olmedo fino alla prima esperienza in Europa con la Stella Rossa nel 2007. Torna poi in Sudamerica, all'Huracan, prima di provare anche la Cina con lo Shanghai Shenhua e lo Shenzen Jianilbao. Al ritorno in Sudamerica viene acquistato a titolo definitivo dal LDU di Quito, in Ecuador; quest'anno l'approdo al Palmeiras, nel quale segna il suo primo gol il 12 febbraio nella vittoria per 3-0 contro l'Ituano. Sempre a quest'anno risale la prima convocazione nella Nazionale argentina, mentre il debutto è avvenuto il 19 settembre contro il Brasile.

Hernan Barcos è un attaccante centrale di peso, che fa dell'abilità aerea e della forza le sue qualità principali. Prevalentemente solo destro di piede, ha invece qualche lacuna nella velocità e nell'accelerazione. Si tratta comunque di un ottimo finalizzatore, dato che in tutta la sua carriera ha mantenuto la buona media di quasi un gol ogni due partite.

L'interesse di club italiani per Barcos è piuttosto recente. La prima squadra ad essere accostata al Pirata (questo il suo soprannome in Argentina) è stata l'Inter, per ammissione dello stesso direttore sportivo del LDU di Quito. Tutto questo risale al dicembre scorso, quanto ancora l'attaccante faceva parte della rosa del club ecuadoriano. Adesso invece si è fatta sotto, e pare anche in maniera abbastanza concreta la Fiorentina. I viola dovrebbero comunque aspettare giugno prossimo, dato che si tratta di un giocatore extracomunitario ed in questo senso i gigliati hanno esaurito i posti a disposizione. Il valore di mercato del giocatore è di circa 2 milioni di euro.