Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La top 5 delle miglior coppie d'attacco della serie A: comanda la Roma

La top 5 delle miglior coppie d'attacco della serie A: comanda la RomaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 7 novembre 2012, 20:002012
di Antonio Vitiello

Diventa sempre più vera la legge non scritta nel calcio, e nello specifico di in serie A, che la squadra con la miglior difesa vince quasi sempre il campionato. Non è un caso infatti che le prime tre della classifica non hanno l'attacco migliore del torneo e che le coppie più prolifiche della serie A appartengono a formazioni attualmente lontane dalla vetta della classifica come Roma e Milan. Analizzando i numeri di queste prime undici giornate della serie A si può notare come i "tandem" offensivi più importanti sono nell'ordine di Roma, Milan, Inter, Fiorentina e Napoli, con la Juve che addirittura è decima. In base anche al minutaggio, ovvero al tempo avuto a disposizione insieme per segnare, ecco la top 5 delle coppie d'attacco più decisive:

ROMA con OSVALDO e LAMELA: sono loro due gli attori protagonisti del nostro campionato. Con Zeman stanno facendo la differenza nonostante la squadra giallorossa non navighi in buone acque a causa del rendimento discontinuo. 7 gol e 1 assist per il giovane argentino Lamela, 6 reti e 2 assist per Osvaldo per un totale di 13 gol e 3 assist, attualmente la coppia più prolifica sella serie A. (un gol ogni 108 minuti giocati insieme)

MILAN con EL SHAARAWY e PAZZINI: la peggiore delle "big" ha uno degli attacchi più importanti del torneo, grazie ovviamente alla splendida annata di El Shaarawy, autentica sorpresa del campionato. I numeri dicono che il Faraone è andato a segno per ben 8 volte fornendo anche un assist, mentre Pazzini ha colpito 4 volte e ha fornito due passaggi vincenti. Per loro un totale di 12 gol e 3 assist. (un gol ogni 128 minuti giocati in coppia)

INTER con MILITO e CASSANO: i nerazzurri invece volano con la coppia Milito-Cassano, potenza e fantasia. Il Principe ha violato 7 volte la porta fornendo addirittura 5 assist per i compagni di squadra, un andamento eccezionale per il bomber argentino. Cassano invece ha gonfiato la rete 5 volte ed è stato protagonista di 3 assist. Il totale parla di 12 gol e 8 assist ma per un minutaggio superiore rispetto ai rossoneri (un gol ogni 134 minuti in tandem).

FIORENTINA con JOVETIC e TONI: i viola sono una squadra che fanno divertire ma hanno difficoltà ad andare in gol. I punti per ora sono arrivati grazie al tandem Jovetic-Toni, che insieme hanno portato alla Fiorentina ben 9 gol e 4 assist in 11 partite di campionato. Nello specifico 6 per il montenegrino (con 3 assist) e tre reti per l'ex bomber della nazionale (con un assist). Un gol ogni 142 minuti per la coppia viola.

NAPOLI con CAVANI e PANDEV: terzo in classifica ma quinto nella top 5 delle coppie d'attacco più prolifiche della serie A. Il solito Cavani è il trascinatore del Napoli con ben 7 gol, mentre Pandev solo due con due assist. In totale 9 gol e due assist per una media di una rete ogni 164 minuti giocati insieme.