Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

I 30 allenatori più pagati al mondo: un italiano al primo posto

I 30 allenatori più pagati al mondo: un italiano al primo posto TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 27 novembre 2012, 19:002012
di Antonio Vitiello

Stipendi da capogiro, allenatori pagati come fuoriclasse. Succede anche questo nel mondo del calcio e una recente ricerca della rivista specializzata brasiliana Pluri Consultoria ha fatto i conti in tasca ai paperoni del calcio europeo. Chi è l'allenatore più pagato? I nomi in lizza sono tutti di tecnici che hanno fatto la storia e che sono sulla cresta dell'onda. Il più ricco in assoluto è un italiano che da poco ha preso in mano le redini di uno dei club più facoltosi al mondo. Parliamo di Carlo Ancelotti e del suo Paris Saint Germain. L'ex rossonero, secondo i recenti calcoli, è l'allenatore che guadagna di più, anche grazie al sistema fiscale francese. Infatti al netto delle imposte Ancelotti è il più pagato con i 7,4 milioni netti che intasca annualmente, se invece consideriamo il pagamento lordo parliamo di 13,5 milioni che i francesi devono versare al mister di Reggiolo. In questo senso calcolando solo il lordo il primo della lista risulta essere Josè Mourinho del Real Madrid. Il portoghese infatti percepisce "solo" 7,3 milioni di euro netti a stagione, mentre la squadra della capitale spagnola deve sborsare 15,3 milioni lordi a stagione per tenerlo sulla panchina. Il terzo allenatore più pagato è un altro italiano, il ct della Russia Fabio Capello con 6,8 milioni netti a stagione. Il made in Italy quindi piace molto all'estero riuscendo a piazzare addirittura due allenatori italiani sul podio dei tecnici più considerati. Ma non finisce qui perchè nella lista dei 30 allenatori più retribuiti ci sono altri 5 italiani, per un totale di 7 tecnici nostrani.
Secondo lo studio effettuato da "Pluri Consultoria", questo è l'elenco completo dei 30 allenatori più pagati al mondo. Il conteggio viene effettuato sugli stipendi lordi:

1. José Mourinho (Real Madrid 15,3)
2. Carlo Ancelotti (PSG 13,5)
3. Marcello Lippi (Guangzhou Evergrande 10)
4. Alex Ferguson (Manchester United 9,4)
5. Arsene Wenger (Arsenal 9,3)
6. Guus Hiddink (Anzhi 8,3)
7. Fabio Capello (Russia 7,8)
8. Tito Vilanova (Barcellona 7)
9. Jose' Antonio Camacho (Cina 5,9), Roberto Mancini (Manchester City 5,9)
11. Frank Rijkaard (Arabia Saudita 5,3)
12. Jupp Heynckes (Bayern Monaco 5,2)
13. André Villas Boas (Tottenham 4,5)
14. Harry Redknapp (Queens Park Rangers 4)
14. Jorge Jesus (Benfica 4)
16. David Moyes (Everton 3,6), Manuel Pellegrini (Malaga 3,6), Paulo Autuori (Qatar 3,6)
19. Abel Braga (Fluminense 3,5)
20. Luciano Spaletti (Zenit 3,3)
21. Antonio Conte (Juventus 3), Cesare Prandelli (Italia 3), Vanderlei Luxemburgo (Gremio 3), Muricy Ramalho (Santos 3), Tite (Corinthians 3)
26. Ottmar Hitzfeld (Svizzera 2,6)
27. Joachim Loew (Germania 2,5), Marcelo Bielsa (Athletic Bilbao 2,5), Martin O'Neil (Sunderland 2,5), Roy Hodgson (Inglaterra 2,5)