Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Colpi di mercato sotto l'albero - Dicembre 2001: Adriano a Firenze

Colpi di mercato sotto l'albero - Dicembre 2001: Adriano a FirenzeTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 25 dicembre 2012, 09:002012
di Gaetano Mocciaro

La ricca e grassa Serie A è al canto del cigno e il mercato invernale del 2001/2002 inizia a dare i primi segnali. La Fiorentina sta fallendo, Lazio e Parma da lì a qualche mese la vedranno brutta, le famose sette sorelle simbolo del potere del calcio italiano non esistono più. Segno di crisi vedere come Juventus, Milan, Inter, Roma e Lazio: nessuna batte chiodo.
Il Parma prova a rivitalizzare Hakan Sukur, implacabile in Turchia e prontamente intristito in Italia. Fallì a Torino nel 1995, fa fiasco anche all'Inter. Con i gialloblù si presenta forte ma si spegne immediatamente. Il Perugia di Gaucci sistema la porta con il colombiano Oscar Cordoba e prova a rilanciare l'uruguayano Fabian O'Neill, idolo a Cagliari e flop clamoroso, nonché palesemente ingrassato, alla Juventus. Operazione fallita. Il Venezia pesca in Argentina il giovane Mario Alberto Santana, troppo acerbo al momento per aiutare i lagunari a salvarsi.

La Fiorentina, sull'orlo del precipizio cerca di salvare il salvabile facendosi prestare Adriano Leite Ribeiro, giovane virgulto di 19 anni preso dall'Inter in estate dal Flamengo e inizialmente promesso al Venezia, prima che in una notte di agosto al Santiago Bernabeu una suo tiro di violenza inaudita su punizione gonfiò la rete e convinse lo staff nerazzurro a tenerlo. Non basteranno i gol del brasiliano per evitare un'amara retrocessione, anticamera del fallimento.