Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ronaldinho sceglie i top 5: ma non c'è Eto'o

Ronaldinho sceglie i top 5: ma non c'è Eto'o
mercoledì 5 settembre 2007, 14:412007
di Francesco Letizia
fonte gazzetta.it

Ronaldinho ha scelto i suoi "best five", ovvero i cinque migliori giocatori attualmente in circolazione. Ma nella mini classifica che ha stilato per la rivista specializzata Four Four Two non compare alcun giocatore inglese e l'esclusione da queste parti non è stata affatto gradita, soprattutto dopo che il brasiliano naturalizzato spagnolo è stato ad un passo dall'attraversare la Manica per accasarsi al Chelsea, che gli offriva un ingaggio multimilionario.
TRIO BLAUGRANA - Non solo. Guardando ai 100 nomi presenti nell'elenco generale pubblicato dalla rivista, solo 14 sono sudditi di Sua Maestà, mentre 34 giocano in squadre inglesi. Un dato che non fa che accrescere il serpeggiante malcontento britannico per l'invasione straniera, a danno dei talenti locali. Tornando ai cinque "numeri uno" scelti dal campione brasiliano, si tratta di autentici fuoriclasse: Cristiano Ronaldo del Manchester United (il club è inglese, ma lui è portoghese), Lionel Messi, Deco e Thierry Henry del Barcellona (al cuore non si comanda) e Kakà del Milan. Tra i compagni di squadra citati da Ronaldinho non c'è, invece, Samuel Eto'o, a testimonianza del fatto che forse i rapporti tra i due non sono così brillanti come il club catalano auspicherebbe.


ELOGI - "Adoro vedere Ronaldo nell'uno-contro-uno - ha spiegato Ronaldinho nell'intervista - perché ha la capacità di confondere i difensori. Adesso, Cristiano è diventato più un uomo squadra perché pensa meno a se stesso, è meno egoista nelle giocate, ma è sempre in grado di piazzare il colpo che può cambiare la partita". La stella del Barcellona dice meraviglie anche del connazionale Kakà, protagonista assoluto della vittoria sui Red Devils nella passata edizione della Champions League: "Sapevo che era un grande calciatore da parecchi anni, perché l'ho visto crescere dai tempi del Sao Paulo. E' capace di andare all'attacco e di segnare gol importanti e direi che oggi si è trasformato in un giocatore completo". Quanto ai tre compagni di squadra presenti nel suo elenco, il giudizio più entusiasta è sicuramente per Thierry Henry, salutato come il colpo di mercato più importante di tutta l'estate. "Se l'Arsenal è diventato uno dei migliori club del mondo, il motivo principale era Henry", ha commentato Ronaldinho. Oltre a quelli del campione blaugrana, la rivista dà spazio anche ai "top five" di Michael Owen (Henry, Gerrard, Ronaldinho, Kakà e Messi), Fernando Torres (Gerrard, Kakà, Ronaldinho, Rooney ed Henry) e Ruud Van Nistelrooy (Messi, Beckham, Kakà, Ronaldo e Ibrahimovic).