Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nel diluvio di Londra un lampo: Pato!

Nel diluvio di Londra un lampo: Pato!
giovedì 27 marzo 2008, 15:452008
di Fabrizio Di Clemente
Riportiamo un articolo di Max Valle per Eurosport a commento della brillante prova d'esordio in Nazionale, con goal, del brasiliano Pato, ieri sera nella gara di Londra tra Svezia e Brasile.

Tutti lo aspettavano e lui non ha deluso. Alexandre Pato, 18enne attaccante del Milan, all'esordio in nazionale ha subito fatto gol, proprio come l'immenso Pelè, e ha deciso l'amichevole dell'Emirates Stadium di Londra contro la Svezia, riedizione della finale mondiale del 1958. 1-0 per il Brasile con Pato che è entrato al 60' ed è andato a segno al 72' complice una colossale papera del portiere Shaaban. Non c'è che dire, Pato è davvero un predestinato e i tifosi milanisti se ne possono stare tranquilli almeno per una decina d'anni se non di più.

Molte le assenze importanti da una parte e dall'altra: nel Brasile, tra gli altri, Kakà e Ronaldinho, oltre naturalmente a Ronaldo, nella Svezia Ibrahimovic. Al 12' prima occasione della partita ed è per la Svezia: sinistro bellissimo di Kallstrom alto di poco sulla traversa. Al 21' Alves dalla destra per Diego che prova il destro, esterno della rete. Due occasioni, una per parte, in un minuto al 25': contropiede di Rosenberg che beneficia di un liscio di Josue e fila solissimo verso Julio Cesar ma invece di servire Elmander liberissimo al centro prova il destro, a lato, poi Diego per Julio Baptista, il brasiliano è solo ma manda il sinistro su Isaksson che poi devia anche un tiro di Richarlyson. Al 29' punizione a giro di destro di Julio Baptista, sfiorato l'incrocio dei pali alla destra di Isaksson.

Dopo una bella seconda parte di primo tempo, nella ripresa c'è l'infinita girandola di cambi, i più importanti, per motivi completamente diversi, sono quello tra i due portieri della Svezia al 46' con Shaaban che rileva Isaksson, e quello di Pato che sostituisce al 60' uno spento Luis Fabiano, Dunga tiene invece in campo Robinho. Passano due minuti e Pato regala uno splendido assist per Diego che viene spinto alle spalle ma accentua la caduta, l'arbitro non concede il rigore.

Mentre a Londra piove con sempre maggiore intensità, al 72' il gol: passaggio in avanti di Anderson, Shaaban esce dall'area sulla sua sinistra, sembra tranquillo tanto da poter mettere in fallo laterale invece respinge proprio sui piedi di Pato che senza alzare la testa indovina un pallonetto di sinistro a giro con la porta vuota trovando il gol. Dunga si aspettava il gol all'esordio del rossonero e lui non ha tradito le attese: il Brasile ha trovato un altro fuoriclasse.