Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Abodi

...con AbodiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 28 giugno 2015, 00:002015
di Alessio Alaimo
Caos serie B, ma tanta voglia di ripartire. Che Serie B sarà il prossimo anno? "Penso - dice a TuttoMercatoWeb il presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi - possa essere una B che riprende il suo percorso, sicuramente non come se nulla fosse succ

Caos serie B, ma tanta voglia di ripartire. Che Serie B sarà il prossimo anno? "Penso - dice a TuttoMercatoWeb il presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi - possa essere una B che riprende il suo percorso, sicuramente non come se nulla fosse successo perché siamo entrati in una situazione di danno materiale e ai sentimenti di intere comunità di tifosi che si sentono mortificati. Bisogna uscirne con grande dignità, i briganti che avevamo in casa devono restare fuori".

Quante penalizzazioni ci saranno?
"È il rischio che corre una società che potrebbe essere colpevole. Quelle che hanno i calciatori coinvolti rischiano penalizzazioni per responsabilità oggettiva. Aspettiamo effetti documentali dalla giustizia prima di capire cosa accadrà".

La B partirà in ritardo?
"Vogliamo garantire la ripresa con le idee chiare e pulite. Il rischio di partire in ritardo c'è, ma cercheremo di annullarlo o contenerlo".

Cosa ha pensato quando ha saputo che Pulvirenti comprava le partite del Catania?
"Peggio di una pugnalata, un dolore fisico perché per tutti noi il lavoro che facciamo è fatto di passione. Chi lavora in Lega è un appassionato di calcio, per noi è stato un tradimento".

E pensare che proprio il Catania si lamentava di alcuni arbitraggi...
"Oltre al danno la beffa. Siamo pronti ad ascoltare e supportare, siamo una spalla quando c'è qualcosa che non va e stiamo ad ascoltare quando qualcuno si lamenta. Ascoltare le lamentele e poi vedere che la pratica era ben altra mi rende furioso".

Che rapporto aveva con Pablo Cosentino?

Avevo più rapporti con Pulvirenti. Cosentino l'ho sentito qualche volta al telefono, era un rapporto tra amministratore delegato e presidente di Lega".

Non solo cose negative: con B futura parte il progetto stadio del Cagliari.
"È il quinto stadio per il quale stiamo lavorando. Pescara, Frosinone, Varese, Lanciano e adesso Cagliari. Abbiamo iniziato a parlare con il Cagliari un mese e mezzo fa, il nostro manuale ha riscosso successo a livello domestico. A noi interessa aprire i cantieri e chiuderli".

I prossimi?
"Ce ne sono altri due, ma dobbiamo aspettare qualche giorno. Sperando che passato il clamore degli altri fatti".

Ripescaggio: rimarrà in B il Brescia?
"La classifica la fanno i criteri. Sappiamo che i criteri sono gli stessi dello scorso anno. Bisogna essere in graduatoria e vedremo. Aspettiamo che venga fatta la domanda di ripescaggio, è bene che la gente sappia che il ripescaggio non è un diritto sportivo ma un'opportunità che viene data".