Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Alberti

...con Alberti TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 30 giugno 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Bari, ho visto tanta gente felice e hai una base per ripartire. La mancata conferma? Non ci ho pensato. Gennaio determinante, tra la qualità di Lores e l'esperienza di Delvecchio. Nadarevic lusso per la B. Livorno? Messaggi trasversali"

Un'annata da ricordare. Mille problemi, mille difficoltà. E un miracolo sportivo sfiorato. Il Bari ha accarezzato il sogno serie A, nonostante le problematiche e una classifica che ad un certo punto faceva pensare a ben altri obiettivi. Adesso però si volta pagina. E il Bari pensa al futuro. Ma quanto fatto dal duo Alberti-Zavettieri non può passare inosservato. E a TuttoMercatoWeb Roberto Alberti racconta l'impresa biancorossa.

Alberti, dica la verità: c'è rimasto male per la mancata conferma?
"Non ci ho pensato. Speravo di conquistare la serie A, avevamo dimostrato che le potenzialità la squadra le aveva. Uscire senza perdere lascia un po' di rammarico, al resto non ci ho pensato".

Adesso per il Bari un nuovo ciclo.
"È iniziato con la fine del campionato scorso: abbiamo dato un'immagine straordinaria della passione di un gruppo ragazzi che ha intrapreso il calcio con trasparenza e gioia. E in campo abbiamo fatto vedere buone cose. Il Bari ha una buona base per ripartire".

Il mercato di gennaio con Lores Varela, Cani, Zanon, Delvecchio e Nadarevic ha aiutato.
"Sapevamo di poter puntare su un gruppo di ragazzi che avevano voglia di lasciare il segno. Cani lo conoscevo, ci ha dato il suo contributo. È un giocatore importante che deve crescere. Delvecchio ha portato esperienza, Zanon non ha fatto rimpiangere Sabelli, Lores Varela quando ha giocato ha dato un contributo importante: di qualità e di quantità, magari qualcuno può pensare che sia importante solo dal punto di vista della qualità ma è anche continuo in mezzo al campo: a Varese per esempio mi ha sorpreso molto. Ora Lores deve trovare una squadra che lo faccia crescere ed esprimere al meglio, è un ragazzo con potenzialità. Nadarevic ha dimostrato di avere qualità superiori rispetto al campionato di serie B, poi ognuno è stato importante per qualcosa".

Sorpresa Joao Silva...
"Una scommessa vinta dal Direttore Angelozzi: è cresciuto, sapevamo che andava aspettato. Non ha espresso il suo reale valore, ha ampi margini di miglioramento".

Ha fatto bene anche Polenta, il Genoa però non lo ha messo al centro del progetto per la prossima stagione.
"Non conosco le intenzioni del Genoa, ma è un ottimo difensore".

E lei, ripartirà da Livorno?
"Sono arrivati alcuni messaggi trasversali. L'importante è che ci sia dietro un progetto, metto a disposizione la mia esperienza e le mie competenze".

Il ricordo più bello di Bari?
"Aver visto tanta gente felice".

L'errore che non rifarebbe?
"Rifarei tutto. Non guardo mai indietro. Avrò anche commesso qualche errore ma ne abbiamo fatto tesoro e questo ci ha permesso di migliorarci, progredire e imparare".