Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Bjelica

...con Bjelica
Alberto Andreani
© foto di Alberto Andreani
sabato 19 luglio 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"In Italia calcio diverso, ma lo Spezia è una sfida che mi piace. Sul mio contratto clausola di rinnovo in caso di A. Chichizola nostro, ora un altro portiere"

Una nuova sfida. Lo Spezia della prossima stagione parlerà croato. Presidente croato, così come direttore sportivo (Budan) e allenatore, Bjelica. Ed è proprio il nuovo allenatore dei liguri a commentare, in esclusiva per TuttoMercatoWeb, le prospettive per il prossimo campionato.

Bjelica, per lei la prima esperienza in Italia. Le prime impressioni?
"È un tipo di calcio diverso, ma mi piace. Cosí come mi piace l'ambiente. Stiamo iniziando la preparazione, sicuramente cambieremo molto, la squadra si sta rinnovando. Stiamo cercando di portare giocatori che possono dare novità, aria fresca e motivazione alla squadra. Le sensazioni sono buone, positive. I tifosi sono molto caldi e si aspettano molto dalla squadra, cercheremo di fare bene".

L'obiettivo per la prossima stagione?
"Stabilizzarci in serie B, arrivare tra le prime otto. Ci sarà una squadra nuova, con otto-nove giocatori vecchi e molte facce nuove. Per fare questa cosa ci vorrà un po' di tempo".

Presidente, allenatore e direttore sportivo croati. Quali aspettative?
"Il presidente ha pensato di portare gente nuova, motivata, che abbia fame di vincere. Ha portato noi, che siamo croati ma ci sono calciatori di varie nazionalità. Il calcio è una cosa internazionale, non ha lingua".

Sul suo contratto c'è una clausola...
"Se la squadra va in serie A rinnovo per un altro anno. Non è facile, il cammino è molto lungo. Dobbiamo lavorare con umiltà e cercare di fare bene partita dopo partita. Faremo di tutto affinché lo Spezia diventi una squadra di serie A".

Per la porta intanto avete preso Chichizola...
"Si è già, con noi. Si sta allenando con noi. Di portiere ne prenderemo un altro perché ne abbiamo solo uno".

Italiano o croato?
"Non lo so, deciderà il direttore sportivo che conosce il mercato italiano meglio di me. Poi decideremo tutti insieme".

Prima di accettare lo Spezia ha avuto altri contatti...
"Ho avuto altri contatti in Germania, Spagna e Russia. Ma la chiamata più concreta è stata quella dello Spezia, che in un giorno mi ha convinto della bontà del progetto. Un progetto attraente ma so anche che è difficile. Sono sicuro che faremo molto bene come ho fatto in altre squadre".