Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Ciaramitaro

...con CiaramitaroTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 5 novembre 2015, 00:002015
di Alessio Alaimo
"Trapani, ora ripartiamo. Spezia forte, ma vogliamo far bene. Serie B, che campionato! Futuro? Chiudo la carriera in granata"

Cercasi svolta. Il Trapani vuole mettersi alle spalle le ultime sconfitte e ricominciare. Il centrocampista granata Maurizio Ciaramitaro, uno dei pilastri della rosa di Serse Cosmi, non sarà della partita perché dovrà scontare un turno di squalifica, ma ci tiene a far sentire la sua vicinanza alla squadra. E parla in esclusiva a TuttoMercatoWeb.

Ciaramitaro, cosa ha detto ai suoi compagni in vista della partita?
"Di trovare un po' di serenità e l'entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto. Siamo incappati in un periodo negativo pensando che non ci potesse riuscire più niente. Azzeriamo tutto, torniamo quelli che siamo sempre stati cercando di imporre il nostro gioco e limando gli errori che stiamo facendo".

Ok, ma che è successo nelle ultime partite?
"Abbiamo lasciato andare un po' l'aspetto nervoso, ci sono dei periodi che in B fai un errore e vieni punito e altri che ti va tutto bene. Ma guardate la partita di Livorno, i nostri hanno sfruttato due errori nostri. Ma adesso basta, ripartiamo".

Affrontate lo Spezia, un avversario di spessore.
"È una squadra attrezzata, l'anno scorso ha sfiorato la serie A e quest'anno ha inserito in rosa giocatori forti. Affrontiamo una squadra forte, quadrata, che gioca bene a pallone. Cerchiamo di giocare da Trapani e possiamo fare bene".

È una serie B altalenante, come la vede?
"Non ci sono partite facili. La prima può vincere contro l'ultima. Il Crotone stava facendo un grande campionato, poi ha preso quattro gol dal Pescara che a noi ne ha fatti tre. Ogni partita ha la sua storia. Il Cagliari ha perso a Novara, ne hanno fatto un problema di stato perché devono vincere il campionato. Un campionato che è bello, perché tutti possono vincere o perdere con tutti".

Oggi sarebbe facile dire «pensiamo a salvarci». L'obiettivo del Trapani?
"Arrivare il prima possibile alla salvezza, poi cerchiamo di fare come fatto tutti gli anni: quando giochiamo da Trapani siamo insidiosi per tanti e riusciamo a toglierci delle soddisfazioni".

E lei invece?
"Voglio dare qualcosa a questa squadra, sotto l'aspetto calcistico e anche umano. Abbiamo dei giovani, voglio insegnargli qualcosa con la mia esperienza. Beh, l'obiettivo personale... Trapani è la mia scelta di vita: qui sto benissimo, voglio finire la mia carriera con questa squadra".