Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Corsi

...con Corsi TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 16 ottobre 2015, 00:002015
di Alessio Alaimo
"Roma, noi ci proviamo. Bilancio positivo, nel girone di ritorno faremo meglio. Barba, Rui e Tonelli: la prossima settimana i rinnovi. Giovinco, che campione!"

"Sarà difficile, lo sappiamo. Ma non è che giocare in casa contro l'Atalanta sia più facile... il contesto è stimolante, non partiamo favoriti. Ma il calcio degli ultimi anni insegna che a volte il divario tecnico in campo non si vede". Parola di Fabrizio Corsi, presidente dell'Empoli, a TuttoMercatoWeb in vista della partita contro la Roma.

I pronostici non sono per voi...
"Facendo leva sulle ultime esperienze contro la Roma, al di là dei risultati, sono state partite con un certo equilibrio. Cerchiamo di fare la nostra partita, cercando di concedere meno possibile ai nostri avversari altrimenti sarebbe un suicidio".

Presidente, un bilancio parziale del vostro campionato?
"Abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale dal punto di vista atletico, ma se la risposta è quella contro il Sassuolo non c'è da essere troppo pessimisti perché abbiamo dimostrato di poter avere la meglio contro avversari più forti. Soprattutto con una certa applicazione e con sacrificio possiamo colmare il gap tecnico. Abbiamo poche alternative a centrocampo, tre ragazzi su quattro sono nuovi rispetto a quindici giornati: ok, stanno mostrando il loro valore ma siamo corti per eventuali ricambi. Tra due settimane staremo meglio".

Un salto indietro: se le dico Giovinco?
"Rispondo che è un mini campione".

Beh, mica è da tutti prendere l'aereo, atterrare e dopo due ore giocare una partita e fare gol.
"Ha sempre dato un contributo decisivo, è fortissimo. Davvero. Con noi ha fatto il primo campionato ad Empoli, siamo retrocessi con lui, Marchisio, Abate, Pozzi, Antonini... una delle squadre più importanti della nostra storia. Ma non sempre i valori si rispecchiano nei risultati. A volte vale più una squadra più normale che mette in campo attributi e qualità morali".

E a gennaio, che farete?
"Abbiamo una rosa abbastanza equilibrata. Al di là di tutto, visto che siamo molto giovani, abbiamo diverse alternative e confidiamo sulla crescita che il mister e il suo staff sapranno ottenere lavorando al meglio durante la settimana. Nel girone di ritorno ci aspettiamo di migliorare".

Presidente e i rinnovi di Rui, Barba e Tonelli?
"Siamo in sintonia. Trattative ben avviate con tutti, la prossima settimana spero di definire tutto".