Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con D'Amico

...con D'Amico TUTTO mercato WEB
giovedì 2 febbraio 2017, 00:002017
di Alessio Alaimo
"Gennaio sessione povera. Pioli all'Inter il colpo. Cina, ancora botti di mercato. Giovinco? Parleremo con il Toronto,anche del rinnovo.Criscito può rinnovare con lo Zenit.Acquafresca,alla Ternana una seconda vita. Gattuso il Cholo d'Italia"

Mercato chiuso, ma non per tutti. In Cina ancora vanno a caccia di colpi, la nuova frontiera del calciomercato. Mai fermarsi, sempre attivi. E in Italia, che mercato è stato? "È stata una sessione molto povera", dice a TuttoMercatoWeb il noto agente Andrea D'Amico. "La classifica abbastanza calma non ha dato sfogo al calciomercato, s'è cercato di valorizzare i giocatori già presenti cercando di fare plusvalenze. E poi ho visto che anche a livello internazionale, a parte la Cina, non c'è stato tanto movimento".

L'acquisto migliore?
"Pioli all'Inter. Il suo arrivo è stato significativo, non solo dal punto di vista mediatico ma anche di sostanza. Ha saputo dare equilibrio, normalità ad una squadra invertendo la rotta".

Mercato cinese ancora aperto: prevede arrivi dall'Italia?
"Mi aspetto altre operazioni, ma non so se dall'Italia. Da noi il mercato è chiuso, è difficile rimpiazzare chi parte. Ma la Cina farà ancora altri colpi".

L'influenza cinese è solo di passaggio?
"Hanno scoperto l'importanza del calcio non solo con i contratti monstre ma anche con investimenti in serie A, non a caso hanno comprato Infront che è il principale finanziatore del calcio italiano. Il futuro, sì, è la Cina. Anche se nessuno si aspettava spese milionarie. Ma ormai il calcio è un fenomeno globale".

Quanto è stato vicino Giovinco alla Cina?
"Ci sono stati degli apprezzamenti importanti, le offerte ci hanno lasciato sbigottiti. Parleremo con il Toronto nei prossimi giorni quando andremo in Canada, sia delle offerte cinesi che dell'eventuale rinnovo".

Può rinnovare anche Donadel, al Montreal.
"Ne parleremo. È stato bellissimo vedere più di centosessantamila spettatori in tre partite".

E per Criscito trattate il rinnovo con lo Zenit.
"Dopo il turno di Coppa contro l'Anderlecht magari ne parleremo. Bocchetti ha già rinnovato con lo Spartak. Ci siamo portati avanti con il lavoro".

Terranova riparte dal Frosinone.
"Sono contento, ha la possibilità di ripartire da protagonista con il Frosinone del Presidente Stirpe. Ha bisogno della continuità giusta. A Frosinone può fare bene".

Heurtaux alla fine è rimasto all'Udinese...
"Mi dispiace non avergli dato soddisfazione, ma sono sicuro che troverà il suo spazio nell'Udinese. Stiamo parlando di un giocatore importante".

Acquafresca, una nuova chance alla Ternana.
"Può ripartire per una seconda vita".

Bolzoni?
"È un ragazzo intelligente, si presenta da solo. Avrà modo di dimostrare il suo valore e farsi valere".

Galabinov?
"Sarà un colpo importante per il mercato. È la nostra nuova acquisizione, è in scadenza con il Novara. Può fare meglio in serie A che in B"

L'allenatore su cui puntare: un nome?
"Dico colui che è stato per tanti anni mio compagno di viaggio. Rino Gattuso. Gli faccio un grande in bocca al lupo, è destinato ad una carriera importante. È il Cholo Simeone italiano".