Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Di Carlo

...con Di CarloTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 27 gennaio 2015, 00:002015
di Alessio Alaimo
"A Parma una vittoria per credere in un sogno. Autogol Cascione? Ho dato tranquillità, ha sbagliato anche Leali. Salvezza, io ci credo"

Una vittoria per continuare a sperare. Una vittoria per rilanciarsi. Il Cesena espugna Parma e ora entra in piena corsa salvezza. "È una vittoria che meritavamo già da qualche settimana. La vittoria premia il gruppo. Un gruppo che crede in un sogno e vuole fare l'impresa. La squadra si allena bene, nelle difficoltà abbiamo trovato un'identità di gioco. Anche se per cambiare mentalità ai giocatori ci vuole tempo", dice a TuttoMercatoWeb il tecnico romagnolo Domenico Di Carlo.

Quanto è stato difficile subentrare a Bisoli?
"Quello che ha fatto Bisoli rimarrà. È giusto che sia così. Ha fatto grandi cose. Ma oggi il gruppo ragiona diversamente. Ogni allenatore ha la sua mentalità e i suoi metodi. Per cambiare abitudini ci vuole un po' di tempo. Oggi ce la giochiamo sempre, fino alla fine sapendo che ci sono squadre più attrezzate".

Avete vinto contro una diretta concorrente...
"Dà fiducia. Il gruppo si sta sacrificando e sta lavorando con umiltà. Chi sta sotto deve guardare partita dopo partita. Siamo reduci da una bella vittoria, spero venga presa nel modo giusto da tutti. Togliamoci di dosso le piccole negatività che danno i risultati negativi. La vittoria ci darà una spinta in più".

Cosa ha pensato quando Cascione ha fatto autogol e la papera con Leali?
"Ho cercato di dare tranquillità. Non ci siamo disuniti e alla fine abbiamo trovato una vittoria figlia del lavoro psicologico svolto durante la settimana. La colpa non è solo di Cascione ma anche di Leali perché non si sono guardati".

Quante chance per la salvezza?
"La salvezza sarebbe qualcosa che rimarrebbe nella storia per sempre. C'è tanto lavoro da fare. Le possibilità dipendono da noi, da quanto siamo bravi a non commettere errori. Crediamo in un sogno. I ragazzi sono disponibili, in pochi mesi può cambiare tutto. E ci crediamo per dare una soddisfazione a tutti. Voglio scrivere questa impresa".

Mercato: si aspetta rinforzi?
"La classifica del Cesena per qualcuno che potrebbe darci una mano magari porta a pensarci. Qui però c'è un gruppo che crede in un sogno, chi viene deve essere convinto per aiutare la squadra. Altrimenti meglio rimanere così.
Gennaio non è un mercato facile, se un giocatore è pronto bene, altrimenti non possiamo aspettare. Si fanno tanti nomi ma servono giocatori con spirito di gruppo e voglia di fare bene"