Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Ferrante

...con FerranteTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 8 maggio 2016, 00:002016
di Alessio Alaimo
"Toro-Napoli, può essere l'ultima di Ventura in casa... vinceranno le motivazioni. Belotti il futuro, ma Maxi Lopez sia un punto fermo. Io ds, sognando la scrivania granata..."

Cuore granata, cresciuto nel Napoli. Marco Ferrante e il posticipo di oggi, tra il Torino e gli azzurri. Ne parla, l'ex attaccante, a TuttoMercatoWeb. "Inutile negarlo - dice - sono un grande estimatore del Torino. Ma sono cresciuto con il Napoli. Non per andare contro il Toro - non lo farei mai -, gli azzurri hanno più motivazioni perché non possono permettersi il lusso di pareggiare: vincendo la Roma il pari sarebbe un problema. Non è una partita scontata, dubito che i tifosi granata vogliano veder perdere la squadra in casa. Poi può anche darsi che sia l'ultima in casa di Ventura: nessuno vuole perdere. Sarà una bella partita, il Toro non regalerà nulla ma le motivazioni faranno la differenza e il Napoli ne ha di più".

Toro sempre più nel segno di Belotti.
"Ha avuto delle difficoltà all'inizio, giocare con Ventura da attaccante non è facile. A Palermo non aveva un ruolo fisso, le difficoltà erano normali. Ma l'esame è superato a pieni voti, perché ha fatto dodici gol. Mi auguro resti a lungo al Torino, anche se non mi fa impazzire. Per qualità tecniche sono più filo Maxi Lopez. Belotti però, può essere un bel cavallo di razza".

E pensare che il Palermo lo ha sostituito con Djurdevic...
"Sì, ma il giocatore va ad annate. Djurdevic è un buon giocatore, la situazione del Palermo non aiuta. Ma sono due giocatori importanti. Belotti non è l'ultimo arrivato, faceva parte dell'Under 21 e potrebbe anche guardare alla Nazionale. Il Toro con Belotti e altri giovani ha un'ottima base per fare qualcosa di importante".

E Maxi Lopez?
"Quando noi eravamo uno-due chili sovrappeso c'erano delle multe salate. Secondo me con Maxi Lopez ci sono altri problemi, perché è impossibile che uno con le sue qualità giochi poco. Deve essere un punto fermo del Torino. Non si può affidare l'attacco ad Immobile e Belotti".

Non reputa Belotti pronto?
"Sì, è pronto. Ma non gli metterei il peso dell'attacco del prossimo anno. Dovrà ripetersi. Il Toro ha bisogno di un giocatore importante e d'esperienza, non può più nascondersi e deve puntare all'Europa. Anche perché ai tifosi hai dato lo zuccherino, bisogna continuare a darglielo. Poi se le altre fanno meglio, chapeau".

E lei?
"Ho una scuola calcio a Torino, una sfida nuova che mi ha dato bei risultati. Più avanti vedremo, sono direttore sportivo e se dovesse capitare qualcosa di interessante ben venga".

Provo ad immaginare il sogno nel cassetto: la scrivania granata.
"È il sogno nel cassetto, chiaro. Ognuno ha ciò che si merita, vedremo...".