Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Fontana

...con FontanaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 17 agosto 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Caso Sorrentino a Palermo? Annata difficile, scelga l'allenatore. Milan, Diego Lopez scelta forte ma spero che Agazzi trovi spazio. Cagliari, punta su Colombi"

Il caso Sorrentino a Palermo, il Milan che boccia Agazzi e prende Diego Lopez e i portieri del futuro. L'ex portiere di Napoli, Inter e Palermo, Alberto Fontana, parla a TuttoMercatoWeb del panorama dei portieri in Italia e delle ultime vicende.

Fontana, partiamo dal caso Sorrentino a Palermo: Zamparini spinge per Ujkani titolare.
"Che un presidente dica la sua è normale, così come è logico voler privilegiare il più giovane. Però a decidere deve essere il campo, l'allenatore".

Quindi?
"Auguro al Palermo di arrivare sesto, ma sarà una stagione difficile, transitoria. E in un ruolo cosi delicato non bisogna creare troppe pressioni, anche per facilitare la gestione dell'annata. Nel ruolo del portiere i dubbi non vanno bene".

Il Milan intanto ha preso Diego Lopez. Bocciatura per Agazzi?
"Una scelta forte. Mi auguro che Agazzi abbia comunque l'occasione per mettersi in mostra. Le grandi squadre se trovano sul mercato qualcosa di buono non ci pensano su due volte ad intervenire".

Portieri del futuro: Simone Scuffet, che rifiuta l'Atletico Madrid per restare all'Udinese.
"Una scelta giusta. Andare in una squadra con grande concorrenza - all'Atletico è arrivato Oblak - non è preferibile dinnanzi alla possibilità di continuare a crescere in una realtà come l'Udinese. Nel ruolo del portiere il primo anno tutto quello che viene è buono, ma Scuffet mi da l'idea di un ragazzo maturo di testa".

Intanto il Cagliari riflette su Almunia. Chi per eventualmente prendere il suo posto?
"Il Cagliari ha preso Colombi che a me piace tantissimo. Zeman chiede al ruolo una gestione particolare, io però rimango della mia idea cioè che il portiere deve parare".

Marchetti alla Lazio è quasi un separato in casa.
"Situazione strana. Berisha si è dimostrato un ottimo portiere, Marchetti ha fatto tre anni incredibili. È una situazione particolare, mi auguro che, per esempio, non si ripeta nel Palermo una vicenda di questo tipo. Certe situazioni non fanno bene allo spogliatoio nel corso di una stagione".

La sorpresa del campionato?
"Mi auguro che il Cesena vinca il suo scudetto: la salvezza. Per la città, per la società, per Rino Foschi che ha portato la squadra in serie A. Spero davvero che la sorpresa sia il Cesena".

E la Juve, sempre da scudetto?
"La Juve è la squadra da battere. È ancora favorita per lo scudetto. Ma in Europa ci sono corazzate difficili da battere"