Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Frey

...con FreyTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 25 agosto 2016, 00:002016
di Alessio Alaimo
"Roma delusa. Juve, che mercato! E Matuidi è un grande colpo. PSG, perché scaricare Sirigu? Fiorentina, non cedere Borja Valero: è fondamentale. Fiducia nell'Inter. Da Scuffet a Donnarumma, i portieri del futuro..."

Roma fuori dalla Champions League, cambiano anche le prospettive di mercato. "Puntavano tanto sulla Champions anche per il mercato, pensavano a giocatori importanti. La delusione di Spalletti lo fa capire", dice a TuttoMercatoWeb l'ex portiere di - tra le altre - Fiorentina e Genoa, Sebastien Frey.

Protagonista indiscussa la Juventus.
"C'è stata la mega cessione di Pogba, che ha consentito di fare un mercato importante. La Juve punterà alla Champions League, proverà ad arrivare in fondo".

Ora la Juve punta Matuidi.
"Sarebbe un altro tassello importante, niente male. È un grande giocatore, di livello internazionale. Gioca nel PSG, s'è dimostrato importante anche in Nazionale".

Matuidi arriverebbe alla Juve dal PSG. PSG che ha messo in uscita Sirigu, che va verso il Siviglia.
"Sono molto sorpreso da questa scelta. Ha fatto molto bene, è cresciuto tantissimo, le stagioni sono state positive. L'anno scorso è stata la prima volta che ho visto un po' di più il campionato francese. Se Sirigu avesse fatto un decimo degli errori commessi da Trapp, lo avrebbero messo fuori rosa. Se lo avessero sostituto con Casillas, Buffon o Neuer lo avrei capito, con sostituirlo con Trapp non ha senso anche perché Sirigu s'è dimostrato superiore. È una scelta strana, non la capisco".

Qualche mese fa Sirigu era un'idea della Fiorentina. Ora va verso il Siviglia.
"Sarebbe stata una piazza molto importante per lui e avrebbe dato una mano alla Fiorentina".

E lei, invece?
"Andrò ad un po' di eventi, partite di beneficienza. Poi vedremo se ricomincerò a lavorare in tv o farò altro. Da settembre ci penserò. Sabato sarò a Firenze per i novant'anni della Fiorentina, andrò a salutare società e tifosi molto volentieri".

A proposito della Fiorentina, in estate il grande ritorno: Pantaleo Corvino. Che squadra vede?
"Una Fiorentina interessante, molto giovane, con ragazzi promettenti. Dipenderà da ciò che vorranno fare. Se ci sarà l'intenzione di fare un progetto di quattro-cinque anni, allora la Fiorentina potrà fare cose interessanti. Dipende dagli obiettivi. La Juve fa storia a sé, lottare con le grandi non è facile. Un paio di giocatori sul mercato sarebbero utili per rinforzare ulteriormente la squadra. Poi si parla di Borja Valero che forse va via, cederlo sarebbe un grosso errore perché è il giocatore più amato, più rappresentativo della Fiorentina degli ultimi anni: lo terrei, è importantissimo".

Convince poco l'Inter...
"L'anno scorso una grande partenza, tanto entusiasmo. Magari il gioco non era bello, però arrivavano i punti. Contro il Chievo era la prima di campionato, c'è stato anche il cambio societario. Non vedo la sconfitta così preoccupante. L'allenatore è bravo, li mette bene in campo. Sono fiducioso".

Giovani portieri: su chi punta?
"Mi piace Scuffet. Da quello che mi dicono ex colleghi è bravo, ne parlano molto bene. Ma c'è Sirigu, così come Mattia Perin che dovrà confermare di essere uno tra i pretendenti per un posto in Nazionale. Sarà una stagione importante. E poi ovviamente c'è Donnarumma, preso dall'entusiasmo l'anno scorso ha fatto molto e quest'anno deve dimostrare di avere le spalle larghe: ha cominciato bene, ora tocca a lui confermarsi".