Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con i voti

...con i votiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 1 gennaio 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
VOTA LA STAMPA - OSCAR A WALTER SABATINI: "Grandi plusvalenze", FLOP PABLO COSENTINO: "Il Catania era un piccolo gioiello, impensabile fare così male"

Come ogni anno è tempo di bilanci. A dare i voti agli uomini mercato ci pensano sei giornalisti in rappresentanza delle testate che con interesse seguono il calcio ed il mercato che aprirà i battenti giorno 3. Per TuttoMercatoWeb prende posizione il direttore Michele Criscitiello, per Sky Gianluca Di Marzio e Luca Marchetti, per la Rai Italo Cucci, per Libero Fabrizio Biasin e per Radio Sportiva Andrea Capretti.

MICHELE CRISCITIELLO (TUTTOMERCATOWEB)

Miglior uomo mercato
"Sean Sogliano, perché ha reso protagonista una matricola e ha scoperto Iturbe. Silenzioso e preparato".

Peggior uomo mercato.
"Daniele Delli Carri. Sbaglia prima al Pescara e poi al Genoa. Per lui un 2013 pessimo. Il campo non lo aiuta. Nonostante le forti amicizie fuori dal campo".

GIANLUCA DI MARZIO (SKY)

Miglior uomo mercato
"Walter Sabatini, perché è riuscito a cedere benissimo giocatori che aveva comprato poco come Marquinhos e a fare plusvalenze importanti come per esempio Lamela. E ha investito grna parte della cifra ricavata su giocatori che si sono rivelati vincenti, scegliendo un allenatore che in Italia non era conosciuto. Ha venduto facendo plusvalenze e ha investito non tutto quello che è stato acquisito su giocatori che hanno già un prezzo più alto rispetto a quanto pagato. Se oggi qualcuno volesse Benatia, Strootman oppure Destro probabilmente li pagherebbe doppio. È il ds ideale per una società società non con grandi possibilità, perché riesce ad ottenere plusvalenze importanti".

Peggior uomo mercato
"Giovanni Sartori. È uno dei più abili in Italia, ma è stato un 2013 privo di slanci e soddisfazioni. Meno colpi del solito, pochi stranieri valorizzati tra quelli presi, la scelta di non dare carta bianca a Corini s'è rivelata poco vincente. Che il 2014 ci restituisca il Sartori talent scout che conosciamo"

FABRIZIO BIASIN (LIBERO)

Miglior uomo mercato.
"Sean Sogliano, perché con poche risorse e senza tanti proclami ha creato i presupposti per un ottimo futuro per il Verona".

Peggior uomo mercato
"Pablo Cosentino. I numeri fanno la differenza. A Catania c'era un piccolo gioiello, non credo che tutte le colpe siano le sue, ma paga sempre chi fa il mercato. E il Catania andava talmente bene che era impensabile poter fare così male".

LUCA MARCHETTI (SKY)
Miglior uomo mercato
"Walter Sabatini, che dopo un'annata difficilissima ha ricostruito una squadra vincente, azzeccando non solo gli acquisti ma anche l'allenatore e la gestione".

Peggior uomo mercato
"Pablo Cosentino, perché non è riuscito a dare continuità al progetto di Lo Monaco e Pulvirenti. E almeno per ora i risultati lo condannano, anche se ha avuto la forza e il coraggio di portare a Catania un giocatore come Peruzzi".

ITALO CUCCI (RAI)

Miglior uomo mercato.
"Walter Sabatini per le operazioni condotte in uscita ed in entrata, che mi sembrano le migliori in assoluto. Ha lavorato bene anche Marotta, ma Sabatini ha dalla sua un risultato che ha sorpreso chi si aspettava le solite romanate"

Peggior uomo mercato
"Pablo Cosentino. Ha ripreso Lodi, ma indipendentemente dalla persona che non conosco, i risultati dicono che è stata disfatta una macchina da guerra. Il Catania evidenzia un notevole crollo rispetto alla scorsa stagione".

ANDREA CAPRETTI (RADIO SPORTIVA)

Miglior uomo mercato.
"Daniele Pradè, in rapporto al budget e alla tipologia dei giocatori acquistati. La scommessa Giuseppe Rossi, preso a gennaio, si è rivelata vincente".

Peggior uomo mercato.
"Daniele Delli Carri: in due società ha fatto tante operazioni con pochissimi giocatori sfruttati in prima battuta. Il Pescara ha rivoluzionato la squadra e nel girone di ritorno ha ottenuto pochisime vittorie. Al Genoa invece i calciatori utilizzati tra quelli acquistati sono stati pochi".