Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con i voti

...con i votiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 1 gennaio 2016, 00:002016
di Alessio Alaimo
AUSILIO DS DELL'ANNO, SOGLIANO IL FLOP: VOTANO SEI GIORNALISTI

Primo dell'anno, tempo di voti. Sei giornalisti danno i voti ai dirigenti del nostro calcio. Vince Piero Ausilio dell'Inter, il peggiore invece è Sean Sogliano per l'esperienza di Carpi. Questi i pareri ascoltati da TuttoMercatoWeb:

MICHELE CRISCITIELLO - TUTTOMERCATOWEB - SPORTITALIA

Miglior direttore sportivo.
"Giuntoli, per quello che ha fatto a Carpi e sta facendo a Napoli. Ha dimostrato che il Carpi non era una società ma un singolo, senza di lui il Carpi s'è affossato e si affosserà sempre di più. Ogni tanto mi trovo a parlare con dei direttori sportivi e parliamo di calciatori, l'80% non li conoscono. Giuntoli è l'unico che li conosce tutti, è cresciuto molto, la materia la conosce".

Peggior direttore sportivo.
"Non voto Bigon perché già nel pagellone ho detto la mia. Dico Walter Sabatini: investe tanto, non ha raccolto ancora nulla. Ottimo talent scout e conoscitore di calcio, ma pessimo gestore della settimana. Ha sbagliato tutti gli allenatori: da Zeman insieme a Baldini a Garcia. Quest'anno doveva vincere lo scudetto la Roma, in più in campo europeo ha sempre fatto fatica. Dalla Roma degli americani ci si aspettava sempre di più, è riuscito a fare plusvalenze ma ha anche preso dei giocatori che si sono rivelati dei bluff. Sabatini è un ottimo direttore sportivo per squadre come il Palermo, ma non per le big".

------

ALFREDO PEDULLA' - SPORTITALIA

Miglior direttore sportivo.
"Giuntoli. Non per le operazioni di mercato, ma soprattutto per la gestione perché in Italia - vedi Roma - ci sono pochi direttori sportivi capaci di distinguere la scelta dei giocatori dalla gestione quotidiana. La cosa che mi ha colpito di più è la serenità dei singoli: qui c'è la mano del direttore sportivo, che non deve essere bravo solo a fare mercato ma anche a gestire un gruppo".

Peggior direttore sportivo.
"Bigon, perché è la prova provata che passando da una realtà consolidata come Napoli dove non ha rappresentato un valore aggiunto ma il braccio non armato di decisioni presidenziali, a Verona ha trasmesso una malinconia infinita che trasmetteva anche a Napoli. Per me non è un direttore sportivo in grado di incidere".

------

STEFANO SALANDIN - TUTTOSPORT

Miglior direttore sportivo.
"Voto Piero Ausilio, che ha ribaltato l'Inter con qualità e alle prese con dei problemi economici. Ha accontentato l'allenatore e la squadra è prima in classifica, i risultati gli danno ragione".

Peggior direttore sportivo.
"Sean Sogliano, perché ha sbagliato il progetto e non ha capito la realtà in cui è andato. Ha voluto gestire le situazioni in maniera troppo personalistica e forse avrebbe potuto aspettare a ripartire, senza fretta".

------

LUCA MARCHETTI - SKY SPORT

Miglior direttore sportivo
"Piero Ausilio. Ha ribaltato con successo la squadra".

Peggior direttore sportivo.
"Più che peggior direttore sportivo direi il più deluso...Sogliano. A Carpi sapeva che non sarebbe stato facile, forse non così".

------

FABRIZIO BIASIN - LIBERO
Miglior direttore sportivo.
"Piero Ausilio. Nell'ottica di un club che deve trovare le risorse per il mercato bilanciando minuziosamente acquisti e cessioni, è riuscito a esaudire la gran parte delle richieste del suo allenatore aumentando di molto il livello competitivo della rosa".

Peggior direttore sportivo.
"Bigon, perché con una serie di operazioni poco logiche ha alterato una squadra che funzionava".

------

FABRIZIO PONCIROLI - CALCIO 2000

Miglior direttore sportivo.
"Voto Marotta, perché non pensavo che riuscisse a rimettere in sesto la Juve dopo le partenze eccellenti".

Peggior direttore sportivo.
"Scelgo Sogliano, perché aveva una grande occasione di puntare su qualche giovane in più invece s'è fatto ingolosire e ha preso giocatori non funzionali al Carpi".