Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con i voti

...con i votiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 1 gennaio 2017, 00:002017
di Alessio Alaimo
NOVE GIORNALISTI VOTANO GLI UOMINI MERCATO: MAROTTA/PARATICI SUGLI SCUDI, DAVOR CURKOVIC (PALERMO) IL FLOP DELL'ANNO

Primo dell'anno, tempo di voti. Nove giornalisti danno i voti ai dirigenti del nostro calcio. Vince il duo juventino Marotta-Paratici, il peggiore invece è Davor Curkovic, l'agente consulente personale di Zamparini per il mercato del Palermo. Questi i pareri ascoltati da TuttoMercatoWeb:

MICHELE CRISCITIELLO (TUTTOMERCATOWEB - SPORTITALIA)

-MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Dico Nember e Sartori alla pari. Nember è stato bravo a gestire il caso Maran che si era creato in estate, il Chievo sta disputando un campionato di livello. E per quanto riguarda Sartori, beh, i risultati dell'Atalanta sono sotto gli occhi di tutti".

-PEGGIOR DIRETTORE SPORTIVO
"In campo c'è il falso nueve, fuori all'Inter il falso direttore sportivo. Dico Kia Joorabchian, anche se non è il suo lavoro e quindi le responsabilità principali sono di colui che gli ha affidato un compito di primo piano per il mercato nerazzurro"

LUCA MARCHETTI (SKY)

-MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Marotta/Paratici. Pogba la miglior cessione nella storia del calcio. Higuain acquisto boom. Non serve aggiungere altro".

-PEGGIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Più che di peggiore parlerei di delusione. Maurizio Zamparini. Al Palermo, da sempre, fa tutto lui. Stavolta ha osato molto. Saprà rimettersi in pista?".

ALFREDO PEDULLA' (SPORTITALIA)

-MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Famiglia Percassi, anche se non sono direttori sportivi. Dando a Sartori i meriti dal suo insediamento è giusto sottolineare come l'ulteriore ed esponenziale crescita del settore giovanile e la fiducia Gasperini siano meriti della proprietà. Padre e figlio Percassi sono stati attenti alla ripartizione dei compiti".

-PEGGIOR DIRETTORE SPORTIVO
"I consulenti di Zamparini. La figura del direttore sportivo è talmente importante e delicata che non si può affidare il compito a mille collaboratori. I consulenti stranieri, ma anche quello italiano, di Zamparini hanno fatto più danni della grandine. E la frenata verso la fine del 2016 potrebbe essere arrivata non in tempo utile. Il discorso vale per l'Inter dove tra Thohir e Kia hanno vietato al club nerazzurro fin dalla scorsa estate di ottenere quei 5-6 punti in più".

NICOLA BINDA (GAZZETTA DELLO SPORT)

-MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Cristiano Giuntoli. Tra gli emergenti è quello che si è imposto meglio, farlo in un contesto come il Napoli non è facile e quindi voto lui".

-PEGGIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Davor Curkovic (il braccio destro di Zamparini a Palermo, ndr). O fai l'agente o fai il direttore, la confusione di ruoli non fa bene a nessuno e basta vedere i risultati del Palermo".

FABRIZIO BIASIN (LIBERO)

-MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Dico Petrachi del Torino, perché la squadra sta facendo cose importanti e perché la società ancora una volta ha fatto qualcosa di importante, vedi l'operazione Belotti.

-PEGGIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Davor Curkovic, il braccio destro di Zamparini a Palermo. È un agente, quindi l'impressione è che magari a volte si seguano più gli interessi personali che quelli della squadra".

STEFANO SALANDIN (TUTTOSPORT)

-MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Sarebbe facile dire Marotta, ma voto Sartori perché non ha le risorse della Juventus e ha creato un'Atalanta vincente in campo e dal punto di vista economico".

-PEGGIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Davor Curkovic per il cammino del Palermo e tutte le situazioni che si sono verificate in Sicilia".

FABIO MASSIMO SPLENDORE (CORRIERE DELLO SPORT)

-MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Il duo Marotta/Paratici, per i risultati ottenuti e per il mercato condotto. Parlano i numeri".

-PEGGIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Davor Curkovic, per il cammino del Palermo e perché nella costruzione della squadra, quando si dispensano consigli, bisogna guardare bene tanti aspetti".

ALESSANDRO ANTINELLI (RAI)

- MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Voto il duo Marotta/Paratici della Juve. Non ci sono dubbi. Quando togli alle principali concorrenti due giocatori come Higuain e Pjanic e ti rinforzi e indebolisci gli altri".

- PEGGIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Davor Curkovic, il consulente di Zamparini. Il Palermo, se avesse puntato su una serie di giocatori italiani che avrebbe potuto individuare nei vari settori giovanili oltreché nel suo, staremmo parlando, forse, di un altro tipo di campionato. E tralasciamo la questione allenatori...".

FABRIZIO PONCIROLI (CALCIO2000)

-MIGLIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Marotta. Oltre gli acquisti ha reso la squadra più forte in ottica Champions League. E non era facile".

-PEGGIOR DIRETTORE SPORTIVO
"Davor Curkovic, il braccio destro di Zamparini. Vero che a Palermo l'ultima parola spetta a Zamparini, ma lui non è che faccia chissa cosa per fargli cambiare idea".