Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Mantovani

...con Mantovani
venerdì 12 settembre 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Grazie Palermo. Vicenza? Meglio se aspetto gennaio. Rosa, punto su Iachini"

Dopo la risoluzione del contratto con il Palermo, il difensore Andrea Mantovani attende una nuova collocazione. Ci pensa il Vicenza, una pista che probabilmente non convince troppo Mantovani. Mantovani che parla a TuttoMercatoWeb delle sue prospettive future.

Lascia il Palermo con la risoluzione del contratto. Il suo bilancio?
"Il primo anno è stata una stagione con ventisette partite e due gol, ho fatto anche il capitano. Nonostante i primi mesi non giocassi ho chiuso bene la stagione, il secondo anno per Perinetti ero il perno della difesa e dopo due partite mi sono rotto il crociato. L'anno scorso sono andato a Bologna anche per agevolare il Palermo. Ho chiuso la partita con ventidue partite, un buon bilancio dopo aver avuto il crociato rotto. Poi quest'estate la società ha fatto le sue valutazioni e così abbiamo concordato questa soluzione".

A lei adesso pensa il Vicenza.
"Vedremo. In giornata ho chiuso la risoluzione, ero concentrato su questa situazione. Al momento non ho valutato niente, non ho pensato a nulla se non alla risoluzione. La mia idea di partenza è aspettare gennaio e valutare una collocazione in serie A. Adesso devo allenarmi, ho 30 anni, sono nel pieno della carriera. Attendo e mi preparo"

Come si prepara adesso?
"Avrò un preparatore personale. Magari ci sarà qualche squadra d'appoggio, perché è importante tenere il ritmo. Mi faccio trovare pronto, magari già per dicembre".

Ma non c'era davvero posto per lei in questo Palermo?
"Valutazioni condivisibili o meno che però bisogna rispettare. Da persone intelligenti ci siamo venuti incontro e abbiamo trovato la soluzione della risoluzione. Palermo è sempre stata una piazza importante, ho apprezzato il pubblico che mi ha dato tanto calore. Sicuramente il tifo palermitano mi resterà nel cuore. Sono arrivato per giocare l'Europa League, poi le cose non sono andate bene. Ma la vita va avanti. Bisogna essere realisti, accettare i momenti e prepararsi al giorno dopo. In giro per il mondo ci sono tanti difensori. Ci sono situazioni e valutazioni tecniche e di bilancio che deve fare la società. Non conosco i nuovi difensori, la società ha fatto il suo lavoro, bisogna rispettarlo. Mantovani ha dimostrato tanto e vuole continuare a dimostrare. Il mio curriculum parla chiaro, ho fatto tante stagioni ad alto livello in serie A. Penso positivo per il futuro".

La sensazione è che il Palermo quest'anno faticherà...
"Punto sul mister, so come lavora. Iachini è un allenatore di grande spessore. A volte gli allenatori vengono giudicati solo dai risultati, ma posso garantire che il mister è un grande lavoratore. Il Palermo ha puntato su un allenatore che gli può dare tanto. Rimane la stima per l'allenatore. La squadra può dire la sua, l'obiettivo primario rimane la salvezza. E poi si vedrà. Ringrazio i miei compagni e gli faccio un grande in bocca al lupo".