Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Marino

...con MarinoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 6 gennaio 2017, 00:002017
di Alessio Alaimo
"Mercato, colpi ora e poi alla fine. Soldi cinesi? Ok per il movimento, ma fino ad un certo punto: non è la nuova frontiera. Napoli, Pavoletti è ok. Bene il Genoa. Pescara, prendi Gilardino. Palermo, intervieni..."

"È un mercato che spara i suoi colpi all'inizio e poi li prende alla fine. I colpi sono Rincon, Pavoletti e Gagliardini. Bene anche il Genoa che ha preso Pinilla, Morosini e Beghetto". A TuttoMercatoWeb parole firmate Pierpaolo Marino, ex dg - tra le altre - di Napoli e Atalanta. "Genoa grande protagonista? Sì, hanno scelto anche giocatori con un buon rapporto qualità-prezzo".

Intanto la Cina infiamma il mercato.
"Vogliono guadagnare visibilità per un futuro predominio nel calcio. Hanno anche i mezzi, l'economia lo permette. Va bene per il movimento, ma fino ad un certo punto. Quando si vedono operazioni che possono inflazionare il mercato non è facile".

Una nuova frontiera del mercato?
"No. Perché il campionato cinese non ha ancora la forza di poter attirare tutti. Vanno solo quelli che sono attratti dalla remunerazione e poi a livello strutturale non possono ancora supportare gli investimenti che fanno. Per ora parliamo di nuovi fondi per il calcio, ma non di nuova frontiera".

Presto sarà protagonista il Milan, con i cinesi.
"Intanto cercherà di pareggiare il bilancio. Se dovesse cedere giocatori importanti ne arriverebbero altri".

Zaza un'occasione di mercato...
"Può tornare utile a tanti. Milan e Fiorentina potrebbe averne bisogno. Soprattutto il Milan".

Pavoletti-Napoli: come la vede?
"Bene. Un ottimo giocatore. Se sta bene è perfetto per le esigenze del Napoli, ha le caratteristiche giuste. Alla Milik".

Napoli che deve fare i conti con il problema Gabbiadini...
"Lo vedo all'estero. Ha le qualità per giocare a Napoli. Ma come sempre ci sono una serie di fattori. Forse ha sentito poca fiducia attorno a sè. Quando sbagliava un tempo veniva subito rimesso in discussione. Le colpe vanno divise. Gabbiadini avrebbe dovuto reagire un po' di più e mostrare gli attributi".

Mercato: chi sarà protagonista?
"Le squadre in lotta per la salvezza. Dovrà muoversi il Palermo, con tre-quattro innesti altrimenti farà fatica. Serve muoversi ed intervenire".

Gilardino flop all'Empoli: può ancora essere utile?
"Potrebbe far comodo al Pescara. Ha perso Pinilla che era un obiettivo, ma Gilardino può tornare. E se il Pescara riuscisse a convincere Denis, magari grazie a Stendardo che è un amico, sarebbe un bel colpo".

E lei direttore, torna in pista?
"Al momento no. Aspetto. Non ho preso in considerazione alcune cose che sono arrivate".