Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Miccoli

...con MiccoliTUTTO mercato WEB
© foto di Pietro Parinello
domenica 20 novembre 2016, 00:002016
di Alessio Alaimo
"Inter, mettici il cuore. Pioli ok, ma Zenga meritava una chance. Milan, bravo Montella. E stasera punto su Bacca-Icardi. Gabigol, vai al Pescara. Gabbiadini? Forse meglio una piazza più tranquilla di Napoli"

Aria di derby, clima delle grandi occasioni a Milano. Il Milan dei giovani bravi e spensierati e l'Inter che vuole tornare a sorridere dopo il cambio dell'allenatore, da De Boer a Pioli. "Per com'è la situazione adesso, l'Inter dovrà mettere qualcosa in più e non parlo dal punto di vista tecnico perché le squadre si equivalgono: cattiveria e determinazione saranno importanti per vincere", dice a TuttoMercatoWeb l'ex attaccante di - tra le altre - Juventus, Fiorentina, Benfica e Palermo Fabrizio Miccoli.

Milan che invece fin qui sta disputando un bel campionato.
"Sta facendo bene, Montella è stato bravo a dare un'organizzazione alla squadra. I rossoneri si divertono, si cercano. Sarà un bel derby".

Gli uomini chiave?
"Vedendo le due squadre come giocano, l'Inter manda il centravanti a fare gol quindi dico Icardi. Mentre il Milan fa leva sugli inserimenti dei centrocampisti, quindi l'uomo decisivo potrebbe essere Kucka oppure Bonaventura. All'Inter invece fa gol solo Icardi. Però può essere la partita di Bacca. Quindi punto su Icardi e Bacca".

Gabigol fatica ad ambientarsi. Intanto lo vuole il Pescara. La giusta soluzione per trovare spazio?
"Lo hanno pagato svariati milioni di euro, tenerlo a Milano e tante volte non farlo andare neanche in panchina è una perdita per l'Inter. Mandarlo a giocare sarebbe la giusta soluzione. Pescara è una bella piazza, per tanti attaccanti è stata la piazza giusta e al calcio ci tiene tanto. Anzi, se andasse al Pescara, per Gabigol non dovrebbe essere un ripiego, bensì uno stimolo. La gente va allo stadio ed è vicina alla squadra".

Pioli è stato suo allenatore, per poco tempo, a Palermo. Se lo aspettava che andasse all'Inter?
"Beh, piuttosto che prendere un altro straniero... Ma non per gli stranieri, perché ci sono allenatori che si sanno ambientare. Ma Pioli conosce il calcio italiano, alla Lazio ha fatto bene. Può essere la scelta giusta. Anche se...".

Prego...
"Io avrei dato una chance a Zenga. Tifoso dell'Inter, allenare la squadra è sempre stato il suo sogno. Ci avrebbe messo qualcosa in più da tifoso. Però Pioli è la scelta giusta".

Intanto a Napoli Gabbiadini fatica ad inserirsi. La cessione sembra questione di mesi...
"Sicuramente l'espulsione di Crotone non lo ha aiutato, forse il fatto che Mertens stia facendo bene anche da falso nueve non lo sta aiutando neanche. Forse andare in una piazza più tranquilla dove giocare e far vedere le sue qualità potrebbe essere positivo per lui e per il Napoli".

Meglio cambiare aria?
"La decisione spetta al ragazzo, alla sua famiglia e al suo procuratore. A me come caratteristiche Gabbiadini piace, non so se sia da Napoli o no ma ha qualità importanti. Poi sicuramente gli azzurri un attaccante lo prenderanno".