Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Nicola

...con Nicola TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 21 ottobre 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Pronto a ripartire. Pour parler con il Chievo, poi scelto Maran. No al Maiorca. Rimarrei in B, ma voglio la A. Vicenza, Lopez trovi gli equilibri"

Davide Nicola è pronto a ripartire. L'ex allenatore del Livorno era nel mirino del Chievo Verona per il dopo Corini, la società poi ha dirottato la propria attenzione verso Rolando Maran. Nicola adesso attende. Attende la soluzione migliore per ricominciare. E ne parla a TuttoMercatoWeb.

Che campionato vede, da fuori?
"In linea con l'anno scorso per quanto riguarda Juventus e Roma, ha iniziato al di sotto delle aspettative il Napoli. Mentre hanno fatto bene Sampdoria e Udinese. Più o meno come l'anno scorso invece Hellas Verona e Torino. Il Sassuolo ha pareggiato contro la Juventus, ma non è riuscito a dare ancora continuità pur avendo un anno di esperienza in più e dopo aver fatto una campagna acquisti importante. Penso che come il Chievo si aspettassero qualcosa di più. Ha iniziato male il Parma, ma è una squadra senza quattro giocatori importanti".

E lei, poteva andare al Chievo?
"Conosco Nember. La scelta di Maran credo sia stata dettata anche da altre situazioni: ci sono giocatori che ha avuto a Catania e che quindi conosce. Con il Chievo ci sono stati dei pour parler, ma non contatti concreti per definire la situazione. Penso sia sopraggiunta un'analisi diversa dalla proprietà".

Pronto a ripartire?
"Prontissimo, motivato ancor più di prima. Ho fatto una scelta tempo fa con un anno di contratto da poter consumare. Credo di avere idee ottime un po' diverse nella metolodogia del lavoro e voglio sperimentarle in un contesto dove ci possa essere la possibilità di non essere con situazioni dove sei sempre sul chi va là".

Su di lei c'era anche il Maiorca,,,
"Sì, vero. E ho avuto anche altri contatti in serie B. Io in B ci rimango, ma se non posso allenare in serie A. Se dopo un po' non ci dovesse essere questa possibilità allora sì, prenderei in considerazione la serie B. Io ho fatto la risoluzione con il Livorno perché vorrei allenare in A. Poi ci sono piazze di B interessanti, ma sarebbe una presa di coscienza che farei comunque con grandissima passione ed entusiasmo".

Per lei si è parlato anche del Vicenza. Un Vicenza che fatica...
"In serie B è più facile, attraverso l'organizzazione, essere più competitivi. Se mancano gli equilibri in B si paga dazio. In A invece devi avere anche qualità. A parte Livorno e Bologna le altre stanno facendo fatica. Il Vicenza ha fatto un mercato assolutamente importante con giocatori di grande valore come Ragusa, Di Gennaro e Lores Varela che sono tre elementi di spessore che possono fare bene. E poi c'è Laverone che conosco già. Lopez l'anno scorso ha fatto bene, è stimato della piazza. Dovrà preoccuparsi di trovare gli equilibri adeguati".