Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Pasqualin

...con PasqualinTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 9 febbraio 2015, 00:002015
di Alessio Alaimo
"Mercato, pochi obblighi di riscatto. Milan, il mercato migliore... in tanti prendano esempio. No a Vazquez in Nazionale. Giovinco non perderà l'azzurro. Roma, potevi fare di più"

"Promesse di cifre sì, spese no. Gli obblighi di riscatto sono rari. Alcuni acquirenti sono riusciti a mantenere libera la possibilità del riscatto, quindi tutte le situazioni verranno riviste a giugno. Ci sono stati tanti prestiti. È stato un mercato vivace a dispetto della situazione economica, ma niente colpi di grandissimo livello". Così per TuttoMercatoWeb l'avvocato Claudio Pasqualin fotografa il mercato che si è concluso da pochi giorni.

Intanto il Milan ha italianizzato la squadra.
"È quello che dovrebbero fare tutti, perché non si può pensare di salvare il calcio italiano che sta rotolando inesorabilmente se non imponendo l'utilizzo in campo di giocatori convocabili per la nostra Nazionale. Che il Milan lo faccia, così come Empoli e Sassuolo è bello. Ma squadre come la Fiorentina? E poi ci lamentiamo se la Nazionale non va dove vorremmo. Ma Conte chi seleziona? Vazquez? Mi auguro che non si debba ricorrere a Vazquez per la Nazionale, vorrei un giocatore italiano".

Giovinco intanto vola in MLS, al Toronto. Scelta economica o non solo?
"La scelta economica non si discute. E non sbagliamo ad affermare che la scelta sia anche sportiva: vedrete come la mutata filosofia dell'MLS farà si che il campionato diventi uno dei più seguiti. La presenza di campioni di rilievo potrà muovere l'interesse, guardate come è stato accolto Sebastian a Toronto... Lì c'è il calcio del futuro. Siamo stati abili e fortunati ad anticipare i tempi. E arriveranno anche altri calciatori in MLS. Abbiamo percepito la grande voglia della Lega Americana di valorizzarsi e diventare un campionato importante".

Rischia di perdere la Nazionale?
"No, perché? Se meriterà, Conte lo convocherà comunque. Sebastian fa parte del gruppo azzurro, i gol fatti a Los Angeles con tutto il rispetto valgono di più di quelli fatti ad Empoli o a Sassuolo. È legittimo puntare all'Europeo".

Chi ha condotto il mercato migliore?
"Il Milan, ha preso calciatori importanti. Un giocatore come Destro può risolvere tanti problemi".

Chi avrebbe dovuto fare di più?
"Forse la Roma, ha perso l'occasione per fare il salto di qualità prendendo Doumbia che deve ancora dimostrare e Ibarbo che probabilmente qualche problemino ce l'ha".

Intanto al Parma, la situazione, è sempre meno chiara.
"Da fuori la situazione sembra drammatica. C'è stata un'altra cessione della società, una cosa che non fa presagire nulla di buono. Se il Parma fallisse sarebbe un campionato falsato. Se intervenisse qualcuno di solido però... Aggrappiamoci a questa speranza".

© foto di Federico De Luca