Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Perinetti

...con PerinettiTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
sabato 10 settembre 2016, 00:002016
di Alessio Alaimo
"Palermo-Napoli, derby del calore e del colore. L'addio di Higuain è alle spalle, curiosità per De Zerbi: Zamparini non ha mai gradito gli allenatori monotematici. Cascio investitore credibile. Milan, il ds sia all'altezza"

"È un derby del calore e del colore, spero sia una grande partita e ci sono tutti gli ingredienti affinché ciò si verifichi". Così a TuttoMercatoWeb il doppio ex di Palermo e Napoli, Giorgio Perinetti, oggi direttore sportivo del Venezia, fotografa la partita di questa sera.

Da una parte il Napoli orfano di Higuain, dall'altra il Palermo di De Zerbi.
"Sono convinto che il Napoli abbia metabolizzato la partenza di Higuain, il gioco di Sarri valorizzerà gli esterni. E c'è curiosità nel vedere De Zerbi che è uno degli allenatori più promettenti, ma essendo un integralista e avendo in testa un modulo preciso ha avuto poco tempo per la partita. C'è attesa per vedere come farà e come si relazionerà con Zamparini che non ha mai dimostrato di gradire allenatori monotematici che si legano ad un solo tipo di gioco".

Il Napoli deve fare i conti con qualche rinnovo che non arriva...
"Situazioni relative alla fase di crescita. Il Napoli sta crescendo come società, normale che i calciatori siano cresciuti e quindi il problema rinnovo diventa d'attualità. Il Napoli è comunque una società appetita. Nel calcio di oggi è comunque importante saper sostituire i giocatori".

Con l'addio di Higuain tocca a Gabbiadini.
"È ora che si materializzi. O c'è o non c'è. Può essere la sua occasione".

Che mercato è stato?
"Un mercato dominato dalla Juventus, condizionato dai cambiamenti societari di Inter e Milan e dall'uscita della Roma dalla Champions League. Così facendo la Juve ha potuto migliorare il proprio organico. Sul mercato bene il Napoli che ha migliorato l'organico e tifo Sassuolo, una realtà con tanti italiani che ricorda il mio Siena con dieci italiani e Sannino in panchina che fece il record di punti".

E il suo Venezia, direttore?
"Siamo attesi da partite importanti, contro Reggiana e Parma. Due squadre che sono le nostre antagoniste principali. Speriamo di vivere questo campionato da protagonisti per come ci siamo dichiarati. Domenica dopo domenica ci misureremo contro avversari ambiziosi".

Venezia-Reggiana, Tacopina contro Piazza. Due investitori stranieri in Italia. Proprio come Inter e Milan...
"Gli investimenti esteri sono linfa vitale per il nostro calcio".

E gli investimenti stranieri non finiscono qui: Cascio punta il Palermo.
"Tacopina porta investitori credibili. Spetta a Zamparini decidere se è il momento di lasciare o continuare con il Palermo. Per quello che ha dimostrato Tacopina tutti gli investitori che ha portato sono assolutamente credibili".

Poltrone girevoli: il Milan cerca un ds.
"Il Milan ha grande tradizione, le persone che rappresentano la società devono rispecchiare determinate qualità in linea con il blasone della società".

Un po' di Italia in Inghilterra: domenica c'è Swansea-Chelsea, Guidolin contro Conte.
"Guidolin è un abile navigatore, Conte un valore aggiunto ovunque vada. Antonio si confermerà anche al Chelsea un grande tecnico".