Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Piccolillo

...con Piccolillo TUTTO mercato WEB
mercoledì 2 luglio 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Sì all'abolizione delle comproprietà. Silvestre, il prossimo sarà l'anno del rilancio. Garritano felice a Cesena. E Adriano può tornare in Italia. Friberg-Bologna? Valuteremo il futuro. Giovani talenti, ecco i nomi..."

"Sarà un mercato non diverso dai precedenti". Ne è convinto a TuttoMercatoWeb l'avvocato Gerry Piccolillo, che assiste tra gli altri il difensore dell'Inter Matias Silvestre e l'attaccante a metà tra i nerazzurri e il Cesena, Luca Garritano. Piccolillo si pronuncia anche su Adriano Leite Ribeiro, l'Imperatore ha voglia di tornare protagonista: qualcuno in Italia potrebbe concedergli un'opportunità.

Che mercato si aspetta?
"Il nostro calcio attraversa un momento difficile a livello di immagine e finanziario. Questo si riflette sulle transazioni di mercato, che non saranno diverse dagli altri anni".

Ultimo anno di comproprietà: dalla prossima stagione non esisteranno più. Come la vede?
"Facilita il lavoro degli agenti e degli intermediari, che avranno un solo interlocutore. Era comunque necessario uniformarsi agli altri paesi, all'inizio la modifica porterà qualche difficoltà ma alla lunga porterà dei vantaggi".

Abolizione albo agenti: lei da avvocato da che parte sta?
"Mi trovo d'accordo con la visione della Fifa che sembra tendere verso l'abolizione dell'albo degli agenti, da sempre ci sono persone che operano senza alcun titolo o qualifica nel mondo del calcio. Inoltre ritengo che la selezione tra un operatore capace e non, la faccia il mercato oltre al livello dei rapporti che si creano con i calciatori e i dirigenti dei club".

L'Inter pensa al futuro e studia a Cesena Luca Garritano, in comproprietà e con quattro anni di contratto.
"Ha disputato un'ottima stagione dando un contributo importante alla promozione del Cesena. Una volta conquistata la finale non avevo dubbi che il Cesena andasse in serie A: Luca non ha mai perso una finale dai giovanissimi alla Primavera. È anche una sorta di amuleto. Penso che Cesena sia il posto ideale per la crescita di un giovane: è una società con dirigenti seri e capaci, l'allenatore tiene tutti sulla corda e non ammette cali di tensione, il pubblico e lo stadio sono fantastici: sembra di essere in Inghilterra".

L'anno scorso Garritano è stato premiato come rivelazione della serie A, a Castiglioncello. Quest'anno verrà premiato Ibrahima Mbaye dell'Inter.
"Quello di Castiglioncello organizzato da TuttoMercatoWeb è diventato un appuntamento annuale ed è anche un'occasione per fare mercato in un luogo di vacanze. Consiglio a tutti di partecipare, anche perché l'anno scorso sono stato presente ed è stata una serata molto interessante".

Silvestre e il futuro: che succederà?
"Matias è incappato in due stagioni sfortunate, soprattutto l'ultima che a causa di alcuni infortuni non gli ha consentito di esprimersi al meglio. In questo periodo ha saltato le vacanze per farsi trovare pronto per l'inizio della stagione. Prima di questi due anni era considerato uno dei migliori difensori del nostro campionato. Per quanto riguarda il mercato ci sono stati diversi contatti con club italiani ed europei: sto aspettando anche l'arrivo di Fernando Cosentino per fare il punto sul mercato insieme a Piero Ausilio. Il prossimo comunque sarà l'anno del rilancio".

Vuole rilanciarsi anche Friberg del Bologna.
"Purtroppo non è stato fortunato nella sua esperienza a Bologna. Siamo in attesa di parlare con la società per valutare il suo futuro".

Recentemente ha incontrato Adriano, può svilupparsi qualcosa di mercato attorno a lui, in Italia?
"È un amico di vecchia data, l'ho incontrato recentemente e l'ho trovato in forma sia dal punto di vista mentale che fisico. Ha tanto entusiasmo. Ha detto che è disposto a ripetere l'esperienza in Italia, può essere un'opportunità per lui e per un club che ci punta".

Giovani di prospettiva: qualche nome?
"Capuano della Lazio e Dario Braidich dell'Inter, 97 e 98 sono ottimi prospetti per il futuro. Da segnalare anche Davide Monteleone del Palermo che ho visto all'opera nelle finali Primavera ed è stato aggregato alla prima squadra rosanero. Ne sentiremo parlare".