Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Silvestre

...con SilvestreTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 7 ottobre 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Samp, ripagherò la fiducia. Inter annata particolare, ora penso al presente. Mi voleva il Palermo, Sampdoria scelta giusta. E per il futuro priorità ai blucerchiati"

Ritrovato. Leader. Pilastro. Matias Silvestre è tornato ai suoi livelli. Sorride la Sampdoria. Sorride Silvestre. "Per me è un'annata importante, voglio fare bene e ho iniziato col piede giusto", dice a TuttoMercatoWeb il difensore argentino.

Ha davvero iniziato col piede giusto: con lei in campo la Sampdoria non ha preso neanche un gol.
"Ci tengo, come difensore il mio primo obiettivo è non far prendere gol alla squadra. Sono orgoglioso e fiero di questa cosa. Ma i complimenti vanno fatti alla squadra e all'allenatore che prepara bene le partite. Sono molto contento, davvero. Ora mi manca di fare gol, ma mi va bene anche non fare segnare gli avversari".

Insomma, Silvestre è tornato...
"Voglio ripagare la fiducia della Sampdoria. Volevo rimettermi in gioco e dimostrare che posso fare ancora bene. Ho sempre creduto nelle mie potenzialità. Sto dimostrando che sono sempre io: quello di Catania e Palermo".

Se ripensa all'anno scorso?
"Rispondo che è stato un anno strano. Al Milan però quando sono stato chiamato in causa ho fatto bene e dato il mio contributo. Ma sono stato fermato da diversi problemi fisici e ho perso un po di terreno nelle gerarchie. Ora però sono contento perché mi alleno con continuità e ho ritrovato la fiducia, i risultati sono positivi".

Inter: cosa le viene in mente?
"Ho vissuto un'annata particolare. Avevo iniziato bene, poi ho commesso qualche errore, è cambiato il modulo e la squadra ha fatto bene senza di me in campo. Mi è mancata fiducia, giocavo ogni tanto. Era difficile giocare ai miei livelli, non avevo fiducia e continuità. Ora la Samp, la scelta giusta. Davvero, sono contento".

Alla Samp è in prestito e ha il contratto con l'Inter in scadenza: in futuro si vede ancora blucerchiato?
"La priorità è il campionato che è appena iniziato. Volevo rimettermi in gioco e voglio ripagare la fiducia. Per il futuro la priorità l'avrà la Sampdoria che è stata brava a prendermi e a darmi questa possibilità di giocare con continuità. Ma poi nel calcio non si sa mai, sono tranquillo e faccio vedere che sto bene sul campo. Poi piano piano vediamo".

Obiettivo per il futuro tornare in una big dalla porta principale?
"Per ora sono tranquillo e soddisfatto di quello che sto facendo. Per prolungare il mio contratto do la priorità alla Sampdoria. Normale che il fascino della big ci sia sempre, cercherò di continuare così. Ma alla Samp sono felice, davvero. E questa squadra e questa società hanno la priorità"

Visto da vicino, com'è il Presidente Ferrero?
"Uno molto vicino alla squadra. Ci viene a trovare sempre, ha portato entusiasmo, è una persona molto positiva che ci carica molto. Ci dà fiducia e tanta carica ogni giorno".

L'arma in più della Samp: Sinisa Mihajlovic?
"Lo conosco bene. Siamo stati insieme a Catania e per me è stato determinante nella mia scelta. È bravo e preparato, lo ha dimostrato. Sa ottenere il massimo dai suoi giocatori, sono contento di essere un suo calciatore. Darò sempre il massimo, mi voleva anche alla Fiorentina. Ha sempre creduto in me".

Credeva in lei anche il Palermo, che avrebbe voluto riportarla in Sicilia.
"C'era stato qualche contatto. Avevo valutato positivamente l'idea di tornare perché a Palermo sono stato bene. Poi non si è fatto nulla. La Samp è stata la scelta giusta".

Palermo ancora in A e Catania promosso: possibile?
"Mi auguro che il Palermo si salvi e che il Catania torni in serie A. La Sicilia ha bisogno del derby, la gente ci tiene molto. Ho lasciato bei ricordi e ho ancora tanti amici, seguo sempre le due squadre e ci tengo che facciano bene".

© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport