Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Torchia

...con TorchiaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 13 ottobre 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Cotonou Agreement? Si garantisca un minimo di italiani. Rugani finirà la stagione all'Empoli. Juve-Roma, lotta a due..."

Via al Cotonou Agreement. Se arrivano aperture da alcuni dirigenti, non la pensa così parte degli agenti. "Sono idee che vanno sviluppate a grande linee", dice a TuttoMercatoWeb l'agente Fifa Davide Torchia.

Cosa ne pensa?
"Bisogna avere meno limitazioni tra comunitari ed extracomunitari, tanto con tutte le parentele varie un calciatore può diventare comunitario. Bisogna lavorare non sugli extracomunitari, ma sugli italiani. Basterebbe trovare una forma che non leda i diritti dei lavoratori di tutto il mondo per poter espletare la propria professione in libertà, mantenendo la certezza che ci sia un minimo garantito di italiani. E quando giocheranno gli italiani ci saranno più giovani che cresceranno. Non arriviamo al 50% dei giocatori italiani che giocano nel nostro campionato".

Rugani però è un esempio vincente di giovani italiani...
"Ha avuto la bravura di vincere un campionato in serie B, ma non tutti hanno avuto le sue possibilità"

Quale futuro per lui?
"È a metà tra Juventus ed Empoli, si deciderà a fine campionato. Fino a giugno giocherà nell'Empoli".

Scudetto: lotta a due?
"Juve-Roma su tutte. Poi nel calcio mai dire mai, ma vedo le due squadre avvantaggiate rispetto alle altre".