Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Vigorelli

...con Vigorelli
© foto di MacFarlane Arsenal.co.uk
venerdì 3 gennaio 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Sarà l'anno di Destro, Mattia pensa al Mondiale. Viviano, in Premier ok... Bologna? Forse, con l'Arsenal pronto a riprenderlo. Floccari piace a tanti. Abbiati-Milan, il rinnovo si può. Astori con offerte importanti può lasciare Cagliari. Storari.

Scaldate i motori, si parte. Da oggi comincia la sessione invernale del calciomercato. Ci sarà tempo e modo per approfondire tutte le trattative di mercato. Perché da oggi al 31 gennaio ore 23.00, ne vedremo delle belle. TuttoMercatoWeb.com affida all'agente Fifa Claudio Vigorelli le previsioni per il mercato di riparazione. Un mercato che qualche sorpresa la riserverà. E un 2014 tutto da scrivere per calciatori come Mattia Destro, che hanno voglia di rivincita.

Lei ha curato il trasferimento alla Roma: al momento, per Destro, periodi tra luci e ombre a causa di qualche infortunio.
"Sì. E il 2014 deve essere l'anno del suo riscatto. Ma alla Roma nessuno aveva mai dubitato del potenziale e della forza di Mattia. Deve solo stare bene e tornare protagonista".

Con uno sguardo al Mondiale...
"Certo, ovvio. Bisogna avere delle ambizioni e Mattia è un attaccante con grandissime prospettive. E poi è del segno dei Pesci, tra i più fortunati del 2014 (sorride, ndr)".

Oggi si parte: che calciomercato si aspetta?
"Non mi aspetto grandi colpi. Le società, prima di intervenire, prestano attenzione ai bilanci. Prima le uscite, poi le entrate. Nel caso dell'Inter, magari prima uscirà Guarin, e poi i nerazzurri opereranno sul mercato. Probabilmente il Napoli sarà la società più attiva ed intraprendente sul mercato, visto che i bilanci sorridono".

C'è molta curiosità attorno all'Inter di Thohir...
"Le ambizioni sembra che ci siamo. Ma ci vorrà un po' di tempo. E credo che l'Inter guarderà ai giovani con prospettive da campioni".

Viviano tornerà in Italia?
"Sta vivendo una bella esperienza in Premier League. Non ha ancora avuto l'opportunità di giocare perché è arrivato l'ultimo giorno di mercato e quando le squadre vanno bene è difficile anche cambiare. L'Arsenal è contento di Emiliano, vediamo. Diverse squadre hanno fatto dei sondaggi, ma in questo momento non ci sono situazioni concrete. Anche se, è normale, che gli manchi di giocare".

In caso di ritorno in Italia, Bologna ipotesi percorribile?
"Magari sì, con l'Arsenal che lo riprende in estate. Tutto è possibile. Ma l'Arsenal non mi ha detto di trovargli una squadra. Emiliano è molto combattuto: sta vivendo un'esperienza professionalmente molto bella, ma è chiaro che per un giocaotre è importante giocare".

Floccari è in scadenza con la Lazio. Che succederà?
"È un giocatore che piace a tante società. La Lazio ha il match ball, può proporgli il rinnovo come no. Vedremo nei prossimi mesi, anche in base a quello che deciderà il nuovo allenatore".

Parla di prossimi mesi... dunque a gennaio resta?
"Penso di sì".

A Cagliari Cellino vuole vendere tutti: Nainggolan è in uscita, anche Astori?
"Ho il piacere e la fortuna di conoscere bene il presidente Cellino, che penso sia un po' deluso per la situazione della stadio. Credo che, probabilmente, se arrivassero delle offerte concrete per Nainggolan e Astori, il presidente le prenderebbe in considerazione. E credo che qualche offerta potrebbe arrivare".

Abbiati e il rinnovo con il Milan: si farà?
"Tra Abbiati e il Milan c'è un amore che durerà per sempre. Se il Milan vorrà proporre il prolungamento di un anno Christian accetterà e penso che non si vedrebbe da un'altra parte che non sia il Milan. Abbiamo sensazioni positive, ma avremo modo di confrontarci con Galliani come sempre".

Anche Storari è in scadenza, con la Juventus.
"A giugno le richieste non sono mancate. Penso che non avrebbe difficoltà a trovare una sistemazione in scadenza di contratto, perché è un giocatore apprezzato che può dire ancora la sua. Dipenderà da cosa deciderà di fare la Juventus, che è consapevole del valore che ha in casa: se vorrà rinnovare, Marco sarà contento di restare. Altrimenti non farà fatica a trovare un'altra squadra".

Nell'estate 2012 ha rappresentato il Southampton per il trasferimento di Ramirez dal Bologna. In Premier fa fatica, tornerà in Italia?
"Non credo che il Southampton rinunci al suo talento. Oggi mi risulta che non ci sono trattative".

Lei ha curato anche il trasferimento di Osvaldo al Southampton.
"Pochettino lo ha voluto fortemente, i primi periodi in Premier sono difficili, è un campionato di grande intensità, molto più forte rispetto al nostro. Normale fare un po' di fatica. Ma per Osvaldo e Ramirez il Southampton ha fatto investimenti importanti, non penso che se ne privi".

Quale futuro per Alvaro Pereira dell'Inter?
"Ci sono dei club di Premier che potrebbero interessarsi".

Chiudiamo con Santon: futuro ancora al Newcastle?
"Ieri ha fatto il compleanno, ne approfitto per fargli ancora gli auguri. In Premier è felice, ha trovato la sua giusta dimensione. Sono tutti contenti di lui e viceversa, non andrà via. È molto apprezzato dal club, è un'esperienza bellissima, poi ha anche messo su famiglia in Inghilterra. Sta giocando il campionato più importante del mondo, è felice. Prevedo una lunga permanenza in Premier".