Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Zè Maria

...con Zè Maria
sabato 9 agosto 2008, 00:002008
di Raffaella Bon e Gianluigi Longari

"Ritorno in Italia". La voce lanciata giovedi da Tuttomercatoweb, ha trovato immediato riscontro: Zè Maria è pronto a fare ritorno nel nostro paese, ed ha intenzione di mettere radici nella Penisola. L'ex difensore di Inter, Parma e Perugia ha risolto il suo contratto con la Portuguesa e sta valutando delle offerte che gli sono pervenute. Di questo ma anche di molto altro, partendo dalla sua esperienza nerazzurra, fino ad una valutazione dei brasiliani che potrebbero arrivare in Italia, ha parlato in esclusiva l'ex terzino della Seleçao. Leggiamo insieme.

Sembra che i tempi per un tuo ritorno in Italia siano maturi...
"Era ora, per adesso non c'è niente di sicuro, certamente mi fa piacere che la gente si ricordi ancora di me".

E' vero che in serie B si stanno facendo sentire in molti? Dell'Ancona che ci dici?
"Sì, ci sono delle squadre, l'Ancona è una di queste, è una squadra che punta a salire in serie A il prossimo anno. Gli stimoli per me sono molti importanti".

Nel frattempo hai rotto con la Portuguesa
"Sì è vero, sto facendo la rescissione del contratto e vorrei ritornare a vivere in Italia, anche per restarci. Ho tanti progetti da sviluppare lì da voi, la mia carriera è stata tutta sviluppata in Italia".

Hai intenzione di restare nel mondo del calcio una volta chiusa la carriera?
"Sì dirigente o allenatore mi piacerebbe tanto. Ma adesso ho ancora un paio d'anni nei quali vorrei giocare".

Tu sei un ex Inter, hai conosciuto Mancini: ti aspettavi un suo esonero?
"Sinceramente no, non me lo aspettavo dato tutto quello che ha vinto. Però non mi va di entrare nel merito della questione. Mi dispiace per chiunque sia stato esonerato, anche se non avessi un rapporto particolare con lui, ognuno aveva il suo carattere".

Come vedi l'arrivo di Mourinho?
"Secondo me può fare benissimo, l'ho conosciuto, è una persona squisita, intelligente e capace, l'ha dimostrato in tutte le squadre in cui ha allenato. All'Inter potrà fare ancora meglio portandola alla Champions".

Tra l'altro per l'Inter si parla dell'arrivo di Quaresma
"E' già fortissima, se arrivano questi grandi campioni di cui si parla potrebbe diventare quasi imbattibile. Visti anche i risultati strepitosi che ha ottenuto in questi ultimi anni in campionato. Con un mister così, un presidente come Moratti e una società di quel genere, diventerà una potenza sempre più eccezionale".

Saranno i nerazzurri la squadra da battere?
"Secondo me sì, hanno vinto l'anno scorso e si continuano a rafforzare. E' inevitabile che siano favoriti".

Tu sei stao anche in Spagna. E' stata dura al Levante?
"Nel Levante è stata una cosa particolare, quando me ne sono andato c'era già una situazione complicata, i problemi nella rosa non mancavano, e se inizi male finisci peggio. E' difficile poi risolvere questi problemi".

Sono scappati tutti gli italiani da quel club. Dall'allenatore ai giocatori...
"L'allenatore a quanto so avrebbero anche voluto tenerlo con loro, perchè ha fatto molto bene facendo vedere grandi cose. Gli altri italiani poi non si sono trovati bene e hanno lasciato a gennaio".

Dal Brasile si stanno seguendo alcuni giocatori interessanti, specie in difesa: Miranda piace alla Fiorentina e al Milan, lo conosci?
"Sinceramente non sto seguendo tantissimo il campionato, so che la difesa del San Paolo sta andando bene. Il campionato italiano e brasiliano sono molto diversi, in Italia è molto più difficile, avrà bisogno di adattarsi, almeno una stagione gli va data".

L'Inter, invece, è su Thiago Silva
"Thiago Silva è tecnicamente fortissimo. Merita di essere titolare nella nazionale, fa già bene nella sua squadra e ha esperienza nella Libertadores, ha fatto delle grandissime partite".