Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

15 aprile 1992, il Torino batte il Real Madrid per 2-0 e guadagna la finale di Coppa UEFA

15 aprile 1992, il Torino batte il Real Madrid per 2-0 e guadagna la finale di Coppa UEFATUTTO mercato WEB
lunedì 15 aprile 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 15 aprile del 1992, al Delle Alpi, c'è un big match europeo. Per una volta non è la Juventus a vivere una notte magica, ma il Torino di Emiliano Mondonico che affronta il Real Madrid. Lo stadio è pieno, settantamila tifosi, con i granata che avevano perso all'andata per 2-1: l'iniziale vantaggio era stato ribaltato dai gol di Hagi e Hierro. Forse non era il momento migliore della storia del club madrileno, ma erano arrivate cinque Liga dal 1985 al 1992, quindi un esponente di primo piano del calcio spagnolo.

Invece il Torino era passato dalla promozione in Serie A diretttamente al quinto posto che valeva la UEFA. In quel 1991-92 arriverà addirittura il terzo posto, impreziosito dalla cavalcata in Coppa UEFA battendo Reykjavik, Boavista, AEK Atene, Copenaghen, fino appunto alla semifinale contro il Real Madrid. Il Toro, reduce da un derby vinto contro la Juventus - doppietta di Walter Casagrande - pcrede nella rimonta. I Blancos invece devono fare a meno del leggendario Hugo Sanchez, del croato Prosinecki e del decano Sanchis, tre calciatori di livello molto alto. Non che gli altri non lo siano, da Butragueno a Hagi, oppure Michel o lo stesso Hierro.

Quella sera è Lentini a scatenarsi. L'erede designato di Gigi Meroni va via sulla destra per Casagrande che propizia l'1-0 al settimo minuto. Già così i granata passerebbero il turno, ma Lentini continua nel suo sfarfallare, stavolta sulla sinistra, mette in mezzo per l'accorrente Fusi che insacca con un conclusione forte e precisa. Probabilmente il Real Madrid pensava di passare per blasone, ma a fare festa - anche in strada - è il Torino.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile