Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

5 ottobre 1957: se ne va la Maravilla Negra, eroe dell'Uruguay

5 ottobre 1957: se ne va la Maravilla Negra, eroe dell'UruguayTUTTO mercato WEB
© foto di Sara Bittarelli
lunedì 5 ottobre 2015, 04:002015
di Gaetano Mocciaro

Il 5 ottobre 1975 Ha inizio il campionato di Serie A numero 74. Sedici squadre al via, vincerà il 7° scudetto (fin qui ultimo) il Torino allenato da Gigi Radice che però quel 5 ottobre esordì con una sconfitta a Bologna (0-1) per una rete di Bertuzzo.

Il 5 ottobre 1922 nasce a Burnbanck Jock Stein. Considerato uno dei migliori allenatori di tutti i tempi, vinse sulla panchina del Celtic una storica Coppa dei Campioni nel 1967 con soli giocatori di Glasgow e dintorni, battendo in finale l'Inter 2-1.

Il 5 ottobre 1957 moriva uno dei più grandi calciatori uruguayani, José Leandro Andrade. Soprannominato La maravilla negra fu tra i protagonisti della prima edizione del Mondiale di calcio, giocato in Uruguay e vinto proprio dalla Celeste.

Il 5 ottobre 1960 nasce Antonio de Oliveira Filho, detto Careca. Centravanti fra i più forti degli anni '80 e '90, campione d'Italia con la maglia del Napoli nel 1990 e, sempre con i partenopei, vincitore della Coppa Uefa 1989.