Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

6 ottobre 1929, inizia la prima A a girone unico. Ed è dominio Ambrosiana

6 ottobre 1929, inizia la prima A a girone unico. Ed è dominio AmbrosianaTUTTO mercato WEB
© foto di Antonio Vitiello
martedì 6 ottobre 2015, 04:002015
di Gaetano Mocciaro

Il 6 ottobre 1929 ha inizio il primo campionato a girone unico della Serie A. Vincerà l'Ambrosiana-Inter guidata da Arpad Weisz e con Giuseppe Meazza in attacco. I nerazzurri quel pomeriggio esordirono vincendo 2-1 sul campo del Livorno.

Sette anni prima nasceva un giornalista che ha fatto la storia dello sport in Italia: Paolo Valenti, ossia il padre di 90° minuto, trasmissione che portò gli highlists del campionato di Serie A in televisione, calamitando l'attenzione dei tifosi di tutto lo Stivale.

Il 6 ottobre 1943 nasce Ottavio Bianchi. Prima calciatore, poi allenatore di successo, il suo nome è legato al primo storico scudetto del Napoli nella stagione 1986/87.

Il 6 ottobre 1965 nasce Bruce Grobbelaar, ex portiere zimbabwese pluricampione con la maglia del Liverpool e diventato famosissimo in Italia per la finale di Coppa dei Campioni del 1984 quando, durante la lotteria dei rigori, innervosì i giallorossi con atteggiamenti clowneschi che sortirono la vittoria finale.