Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

8 ottobre 2005, Wome ed un errore drammatico per il Camerun

8 ottobre 2005, Wome ed un errore drammatico per il CamerunTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 8 ottobre 2015, 04:002015
di Gaetano Mocciaro

L'8 ottobre 1949 a Freetown, la nazionale della Nigeria gioca la sua prima partita internazionale battendo in amichevole 2-0 la Sierra Leone.

Sempre a proposito di Africa, l'8 ottobre 2005 arriva l'epilogo più clamoroso del continente nella storia delle qualificazioni ai Mondiali: a passare il turno 4 esordienti assolute su cinque: Togo, Ghana, Costa d'Avorio e Angola. Incredibile quanto successo a Yaoundé per Camerun-Egitto: sul risultato di 1-1 al 95' Pierre Wome decide di calciare il rigore decisivo togliendo di fatto l'opportunità al rigorista ufficiale Samuel Eto'o. Il tiro del terzino finirà sul palo, eliminando i Leoni indomabili e qualificando la Costa d'Avorio.

L'8 ottobre 1922 nasce a Valdemarsvik Nils Liedholm, dal 1949 al 1961 pilastro di centrocampo del Milan e in seguito allenatore di successo. Era lui l'allenatore dei rossoneri che vinsero lo scudetto della stella del 1980 e sempre lui alla guida della Roma campione d'Italia nel 1983, a quarantun anni dal primo e fino a quel momento unico campionato vinto dai giallorossi.

L'8 ottobre 1928 nasce Valdir Pereira, meglio noto come Didì, calciatore brasiliano che vinse da protagonista i Mondiali del 1958 e 1962.

L'8 ottobre 1968 a Imoschi nasce Zvonimir Boban, trequartista campione con la maglia del Milan e fra i più grandi giocatori croati della storia.