Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

9 ottobre 1966, nasce Wreford-Brown. L'inventore della parola soccer

9 ottobre 1966, nasce Wreford-Brown. L'inventore della parola soccerTUTTO mercato WEB
© foto di Francesco De Cicco
venerdì 9 ottobre 2015, 04:002015
di Gaetano Mocciaro

Il calcio per tutto il mondo è football, eccetto per gli americani che lo continuano a chiamare Soccer. La parola, però, è stata coniata da un inglese: Charles Wreford-Brown, ex calciatore nato il 9 ottobre 1866 a Bristol. Il motivo? Abbreviare il termine Association Football e distinguerlo dal Rugby Football, a sua volta abbreviato in rugger. La parola Soccer deriva da Soc come abbreviazione di Association più il suffisso er come usanza del gergo parlato in Inghilterra. Negli anni il termine si è diffuso in Nordamerica e risulta piuttosto mal digerito in terra d'Albione.

Il 9 ottobre 1887 nasce Attilio Trerè, giocatore entrato nella storia del Milan. Sua infatti la prima rete assoluta nel derby di Milano, giocato il 10 gennaio 1909 e vinto dai rossoneri per 3-2.

Il 9 ottobre 1962 nasce Jorge Luis Burruchaga, entrato nella storia del calcio argentino per aver segnato la rete del definitivo 3-2 della Seleccion contro la Germania Ovest nella finale dei Mondiali del 1986, regalando la seconda (e fin qui ultima) vittoria iridata.

Il 9 ottobre 1963 il grande Real Madrid vince 6-0 contro i Glasgow Rangers in Coppa dei Campioni. Il triplice fischio di quella partita coinciderà con una delle più grandi tragedie italiane: il disastro del Vajont.

Il 9 ottobre 1985 perde la vita uno dei giocatori più rappresentativi del calcio belga anni '80: Ludo Coeck. Reduce da una stagione sfortunata con la maglia dell'Inter, tartassato dagli infortuni; lascia in ritiro l'Ascoli per le precarie condizioni fisiche. Tornato in Belgio per curarsi e trovato l'accordo con un club in patria, al termine di un'ospitata televisiva si mette al volante della sua macchina per tornare a casa ma rimane coinvolto in un pauroso incidente con un'altra vettura ed un camion. Si spegne all'età di 30 anni.

Il 9 ottobre 1988 parte con notevole ritardo il campionato di Serie A a seguito delle Olimpiadi di Seoul, in quell'anno svolte dal 17 settembre al 2 ottobre. Sarà un campionato ricco di novità, dall'estensione da 16 a 18 squadre partecipanti agli stranieri, passati da 2 a 3 tesserabili per squadra. Sarà l'anno dell'Inter di Giovanni Trapattoni, che vincerà il campionato dopo 9 anni polverizzando ogni record di punti (ben 58 con la vittoria che vale 2). Nella gara d'esordio vinceranno al Del Duca di Ascoli per 3-1. Esordiranno nel nostro campionato campioni come Rijkaard, Matthaeus, Brehme, Zavarov, Alemao.