Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Abodi: "B Futura? Non finanzia nessuna copertura"

Abodi: "B Futura? Non finanzia nessuna copertura"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 25 maggio 2015, 17:422015
di Chiara Biondini

Dal primo giorno della mia elezione ho sempre pensato che rispondere a una domanda fosse innanzitutto un dovere, ma spesso anche una necessità e questa occasione ne è la testimonianza. Vado subito al dunque: Michele Criscitiello nell'editoriale pubblicato oggi su tuttomercatoweb si è avventurato in un "coraggioso" commento sulla copertura dello stadio Tombolato di Cittadella che, secondo lui, sarebbe finanziato anche da B Futura. Sarebbe bastato poco per sapere la verità, semplicemente perché B Futura non è né una finanziaria, né un istituto di credito, ma una piattaforma di consulenza costituita dalla Lega Serie B per favorire la riqualificazione infrastrutturale degli impianti delle associate (ma anche di chi lo è stato), che nel maggio del 2014 è diventata una srl, 100% della LNPB. Abbiamo creato una società di scopo proprio per non pesare sulle casse delle società della B, ma solo di quelle che commissionano un progetto. Quindi B Futura non solo non finanzia tribune o coperture, del Cittadella o di qualunque altro club, ma pure i costi di consulenza ricadono soltanto sui club che la richiedono.
B Futura garantisce un supporto tecnico nello sviluppo dei piani di fattibilità e di tutte le fasi della progettazione, oltre a svolgere un ruolo politico di dialogo con le Amministrazioni comunali e regionali.
B Futura lavora principalmente con i Club Associati, ma non solo. Il ricambio annuale di sette società sarebbe da solo sufficiente per renderla meno interessante ed efficace nel caso questa si concentrasse solo sulla Serie B. Il futuro non si aspetta, bisogna sapergli andare incontro, lavorando per migliorare: le infrastrutture, ma anche la comunicazione. Sono sempre più convinto che siano infinitamente più utili le verifiche preventive delle rettifiche, ma sono comunque sempre pronto in ogni caso, nel rispetto di tutti e soprattutto della verità.

Andrea Abodi