Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Al via il Mundialito 2014, ecco i gironi e le date del torneo

Al via il Mundialito 2014, ecco i gironi e le date del torneo
martedì 8 aprile 2014, 15:552014
di Redazione TMW.
L'Italia è inserita nel Gruppo A con Svizzera ed El Salvador

Si è svolta ieri sera nell'auditorium di Novarello la conferenza stampa di presentazione del Mundialito Cup Tournament 2014, torneo internazionale di Football Sala che si terrà il 20 e il 21 Aprile nel Palazzetto dello Sport del centro sportivo Villaggio Azzurro.

Di fronte ad una bella ed interessata platea hanno preso parola il presidente della Federazione italiana Football Sala Axel Paderni, il dott. Franco Caressa (Presidente Comitato Organizzatore), il Presidente Coni Novara, il dott. Mario Armano e Tito De Rosa (Presidente Unione Nazionale Veterani Sport Novara).

Il Sig. Colognesi e il CT della nazionale italiana Davide Del Giudice hanno spiegato le regole di uno sport simile al calcio a 5 ma molto più vicino a quello a 11.
Nel Futsal si utilizza per esempio una palla di dimensione 3 più piccola rispettto a quella del calcio a 5, questo permette un maggior controllo dell'attrezzo ed una velocità maggiore nel gioco che spesso regala trick impensabili in altre discipline. Non è un caso che i più grandi calciatori di calcio a 11 nascano in Sudamerica e si siano avvicinati al pallone proprio grazie al Futbal de Salon, un nome su tutti: Ronaldinho. Il Football sala si avvicina molto al calcio a 11 perché il gioco è più fisico, non vengono fischiati contatti veniali e le rimesse in gioco vengono effettuate con le mani. Sui calci da fermo sono inoltre consentiti blocchi e contatti.
Il tecnico della nazionale italiana ha infine promesso spettacolo e divertimento per i giocatori ma soprattutto per chi si recherà a vedere la manifestazione. Il Mundialito sarà l'ultimo importante evento prima dei Mondiali del 2015.

Al termine della conferenza sono stati sorteggiati i gironi del Mundialito che si terrà a Novarello domenica 20 Aprile e lunedì 21. Ad estrarre sono stati il Ct della nazionale italiana Del Giudice, il giudice sportivo FIFS Massimo Corali e il CT della nazionale salvadoregna Maurizio Piombino.

Gruppo A
Italia, Svizzera, El Salvador
Gruppo B
Russia, Marocco, Principato di Monaco

CALENDARIO MUNDIALITO
Domenica 20 Aprile 2014:
Gara 1A ore 10.00: Italia-El Salvador
Gara 1B ore 12.00: Russia-Principato di Monaco
Gara 2A ore 14.00: Svizzera-El Salvador
Gara 2B ore 16.00: Marocco-Principato di Monaco
Gara 3A ore 18.00: Italia-Svizzera
Gara 3B ore 20.00: Russia-Marocco

Lunedì 21 Aprile 2014:
Finale 5°-6° posto, si affronteranno le terze classificate dei due gironi: ore 10
Finale 3°-4° posto, si affronteranno le seconde classificate dei due gironi: ore 12
Finale 1°-2° posto, si affronteranno le prime classificate dei due gironi: ore 14