Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Albania, ecco chi erano le due persone raffigurate sulla bandiera

Albania, ecco chi erano le due persone raffigurate sulla bandiera
mercoledì 15 ottobre 2014, 09:382014
di Raimondo De Magistris

Ismail Qemal Bej Vlora e Isa Boljetinac. Questo i nomi dei due volti che ieri erano raffigurati ai lati della 'Grande Albania' sulla bandiera che - comandata da un drone - ha sorvolato lo stadio del Partizan e dato il via agli scontri che hanno portato alla sospensione di Serbia-Albania.
Ismail Qemal Bej Vlora fu colui che dalla terrazza di un edificio di Valona il 28 Novembre 1912 dichiarò l'indipendenza dell'Albania.

L'indipendenza fu riconosciuta un anno dopo dalle grandi potenze, quando a Londra fu firmato un trattato che designò il principe Guglielmo di Wied come sovrano della nuova Albania indipendente. In quell'occasione presente a Londra anche Isa Boljetinac, una delle figure di spicco della guerra albanese contro l'impero Ottomano prima e contro il Regno di Serbia e Montenegro poi. Quest'ultimo nel 2004 è stato insignito da Ibrahim Rugova - primo presidente del Kosovo - dell'onorificenza di 'Eroe del Kosovo'.