Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Altobelli: "La Serie A guarda verso sud con Roma, Napoli e Fiorentina"

Altobelli: "La Serie A guarda verso sud con Roma, Napoli e Fiorentina"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 26 ottobre 2015, 12:292015
di Chiara Biondini

L'ex attaccante dell'Italia e dell'Inter Alessandro Altobelli, è intervenuto ai microfoni della trasmissione "Pezzi da 90" , sull'emittente umbra Radio Onda Libera.
"La Serie A guarda verso sud con Roma, Napoli e Fiorentina. La più forte in questo momento è la Roma: sta giocando bene dopo un avvio non bello e ha tutto per vincere. Con il Napoli c'è la classe operaia in paradiso con Sarri che sta facendo un gran lavoro. All'inizio ha trovato difficoltà ma ora la squadra lo segue e sta facendo davvero un ottimo lavoro. La Fiorentina mi ha impressionato, è vero che ha perso due scontri diretti però resta una squadra da tenere in considerazione. La Juve sta rientrando e su Dybala trovo fuori luogo le dichiarazioni di Zamparini sui Allegri che va lasciato lavorare. L'Inter deve fare di più prendendo maggiore autostima e cambiando ritmo. I migliori giocatori del campionato? Dybala, Florenzi, Higuain. Ogni squadra ha gente forte. Bravo Mihajlovic con Donnarumma perché sa prendersi le responsabilità nelle scelte".

I giallorossi soli in testa alla classifica: può essere la volta buona per lo scudetto?
"Arriva sicuramente nei primi tre posti e può competere per vincere. Sta facendo vedere un bel calcio dopo un avvio non semplice".

La Fiorentina sta cedendo qualcosa di troppo dopo le ultime due sconfitte?
"Ci può stare di perdere due scontri diretti ma resta una buona squadra e da tenere in considerazione. Mi ha impressionato in questa prima parte della stagione, specie a Milano con quei 4 gol".

Il Napoli col poker di successi pone la candidatura nonostante Sarri dica che parlare di scudetto è una bestemmia?
"Penso al Napoli come alla classe operaia in paradiso. Sarri ha fatto la gavetta e sta mettendo tutta l'esperienza con ottimi risultati. All'inizio non era stato capito, c'è voluto tempo e il lavoro gli sta dando ragione. Ora il Napoli funziona e Higuain è uno degli attaccanti migliori del mondo".

C'è un giocatore che in questo momento sta facendo la differenza in campionato?
"Dybala e Florenzi sono forti, Higuain fa cose straordinarie. Ogni squadra ha gente che fa la differenza".

La Juve sta tornando e soprattutto Dybala deve giocare?
"La Juve c'è. Dybala si sta facendo valere, ha i suoi spazi e trovo fuori luogo le dichiarazioni di Zamparini su Allegri che va lasciato lavorare perché sa gestire i giocatori come ha già ampiamente dimostrato anche l'anno scorso".

Mihajlovic ha avuto il coraggio di far esordire il portiere Gianluigi Donnarumma appena sedicenne: come valuta questa mossa?
"Si prende le sue responsabilità nelle scelte. Non è stata una sorpresa in assoluto perché Donnarumma era tenuto sotto osservazione. Mihajlovic ha già fatto giocare Calabria e guardare i giovani è una cosa positiva".

L'Inter va avanti a passi troppo piccoli dopo la partenza sparata?
"Ha avuto un grande avvio pur non giocando bene e vincendo con risultati striminziti. E' stato positivo considerati i tanti cambiamenti, però ci si aspetta una crescita sul piano del gioco che ancora non c'è stata. Mancini deve fare di più a livello di autostima del gruppo e cambiando ritmo".