Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Andrea Silenzi: "Fu Moggi a pescarmi dalla Reggiana"

Andrea Silenzi: "Fu Moggi a pescarmi dalla Reggiana"TUTTO mercato WEB
mercoledì 17 dicembre 2008, 07:232008
di Redazione TMW.
fonte di Salvio Passante per tuttonapoli.net

Intervista esclusiva della redazione di Tuttonapoli all'ex gigante buono azzurro, Andrea Silenzi. Punta di grossa stazza e dai piedi buoni, ha riscosso i suoi maggiori successi proprio con le maglie di Torino e Napoli, squadre che si affronteranno nella prossima giornata di campionato. Protagonista della vittoria in supercoppa del Napoli ai danni della juventus, vanta anche una presenza nella nazionale maggiore.

Capocannoniere in B con la Reggiana e successivamente il suo approdo in maglia azzurra del Napoli. Chi architettò questa trattativa?
"Luciano Moggi. Grazie alla grande stagione disputata a Reggio ebbi la fortuna di poter valutare offerte di molte squadre blasonate tra cui il Napoli e Inter. Sposai la causa azzurra per potermi confrontare con grandi campioni come Maradona e Careca. Pagai lo scotto del salto di categoria e soprattutto la concorrenza di Careca, giocai pochissimo, ma la parentesi azzurra aumentò il mio bagaglio d'esperienza, ed in seguito si rivelò utilissima".

La consacrazione di Andrea Silenzi avvenne in maglia granata. Parentesi che le permise anche di indossare la maglia della nazionale, che ricordo ha di quell'esperienza?
"Furono degli anni straordinari sotto il profilo realizzativo. Nella prima siglai le reti che permisero al Torino di conquistare la Coppa Italia nella doppia sfida al cardiopalma contro la Roma. Nell'anno successivo realizzai addirittura 17 reti, grazie agli assist di Benny Carbone. Nel febbraio della stessa stagione conquistai anche la maglia della nazionale, e feci l'esordio nell'amichevole persa al San Paolo per 1-0 contro la Francia".

Il futuro prossimo di Andrea Silenzi...
"Ormai da anni mi dedico alla mia famiglia e alla mia attività di costruttore edile. Ho accantonato un po il calcio in questi anni, ma proprio in questo periodo ho iniziato a collaborare con la Cisco Roma. Vorrei ritornare nel calcio professionistico gradualmente e non in modo traumatico".