Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atalanta, fantastico bis: è campione d'Italia under 15

Atalanta, fantastico bis: è campione d'Italia under 15TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 28 giugno 2016, 23:102016
di Alessio Calfapietra

Doppietta da sogno nel giro di pochi giorni per il vivaio dell'Atalanta. Dopo lo scudetto vinto nella categoria under 17 in finale contro l'Inter, i giovani orobici raddoppiano conquistando anche il titolo under 15 a spese della Roma.

Nello stesso stadio che ha celebrato il trionfo dei ragazzi di Massimo Brambilla, il "Dino Manuzzi" di Cesena, si affrontano probabilmente le due squadre piu' forti dell'intera categoria. Tantissimi i talenti messi in mostra dalle due formazioni: al capitano Finardi, al fantasista Cortinovis, all'onnipresente Gyabuaa, la Roma risponde con la classe di Riccardi, il fiuto del goal di Barbarossa e le giocate funamboliche di Cangiano. Curioso il derby tutto ivoriano fra gli attaccanti Traore' e Bamba, tra l'altro i piu' giovani in campo essendo nati nel 2002. Dalle panchine si sfidano l'ex difensore Stefano Lorenzi e Valerio D'Andrea.

La gara è molto combattuta e si gioca sul filo dell'equilibrio, ma l'occasione migliore capita tra i piedi di Barbarossa che coglie in pieno la traversa. Anche Gyabuaa potrebbe portare in vantaggio i suoi ma il portiere giallorosso si oppone al meglio. Servono dunque i tempi supplementari, ed anzi il minuto di recupero della prima frazione per far scatenare il sinistro di Traorè che insacca un pallone direttamente nel sette.

Partita virtualmente chiusa, con le due formazioni ormai stanchissime, ma l'Atalanta trova il modo di chiudere i conti con una bella giocata di Cortinovis che, imbeccato dalla destra da una serpentina di Boafo, si destreggia al meglio nella difesa romanista liberando un sinistro fatale per il portiere Giuliani.

L'Atalanta si conferma dunque fra le regine del settore giovanile italiano. Con questa partita termina ufficialmente la stagione 2015/16, con un materiale umano di così alto livello i nerazzurri possono sognare un futuro in grande.

Roma-Atalanta 0-2 dts (0-0)

80'+1 1ts Traore' (A), 86' 2ts Cortinovis (A).