Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bellinazzo: "Milan, escludo un ritorno della cordata di Galatioto"

Bellinazzo: "Milan, escludo un ritorno della cordata di Galatioto"TUTTO mercato WEB
© foto di Marco Bellinazzo
venerdì 3 marzo 2017, 23:482017
di Tommaso Bonan
fonte milannews.it

Il giornalista del Sole24Ore, Marco Bellinazzo ha parlato a Sky Sport in merito al Closing del Milan:

Cosa è cambiato negli ultimi cinque giorni? “Dovremmo partire da più lontano, dal cinque agosto quando è stato firmato il contratto preliminare. SES si impegnava ad acquistare il Milan con 11 soci da stabilire tra cui vi erano grandi soggetti che davano garanzie. Dal 5 agosto al 27 febbraio questo nucleo di investitori si è liquefatto e in settimana Li si è presentato da solo, con alcuni soci che hanno smentito. Mancavano quindi i soldi necessari a chiudere l’affare. 100 milioni erano stati dati ad agosto, 100 per la prima proroga, servivano 200 milioni che però non c’erano. È stato un fulmine ciel sereno per Fininvest che non si aspettava questa situazione. Una settimana che ha portato ad una situazione in cui i cinesi assicurano che i soldi verranno trovati. SES ha voluto ribadire, nel comunicato, la situazione di Li che è un broker, un intermediario. È una situazione opposta a quella di Suning. Si fa riferimento, nel comunicato, a cause non dipendenti dalla volontà di SES, riferimento alle autorizzazioni. La Cina sta limitando gli investimenti all’estero perché in passato molte operazioni sono state usate per portare fuori dalla Cina capitali illeciti. Questa stretta del governo aveva creato problemi anche nella trattativa della cessione del Lione.

Cosa ne sarà dei 200 milioni di caparra? “Sono la garanzia per Fininvest. Se dovesse saltare tutto, questa sarebbe una garanzia. Teoricamente la Fininvest potrebbe incamerare tutto già alla mezzanotte di oggi. Questi soldi dovrebbero garantire il closing ma nel caso non dovesse succedere i soldi rimarrebbero a Fininvest ma non mi è mai capitato di assistere a una situazione del genere”

Può tornare la cordata Galatioto e Wu? “Galatioto è colui che da intermediario sembrava a un passo dal fare il preliminare ma il suo nome e la cordata è evaporata a inizio agosto e Li è diventato capo della cordata. Da mezzanotte può arrivare chiunque a comprarsi il Milan, ma non credo a questa cordata perché se qualcuno interessato al Milan troverebbe un Berlusconi attento. Galatioto era una presenza rassicurante, ha uno studio legale molto sicuro. Era una garanzia di serietà, il fatto che sia uscito di scena senza dire nulla mi lascia molto perplesso.”