Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Benfica e Galatasaray, il passo del gambero va di moda

Benfica e Galatasaray, il passo del gambero va di modaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 27 novembre 2014, 13:592014
di Luca Bargellini

E' un vero e proprio 'passo del gambero' quello che Benfica e Galatasaray hanno portato a compimento ieri sera con l'eliminazione da tutte le competizioni europee dopo le rispettive sconfitte contro Zenit San Pietroburgo e Anderletch. Sia lusitani che turchi nelle ultime stagioni non hanno fatto altro che peggiorare il proprio rendimento internazionale.

Il club di Lisbona, in particolare, ha vissuto un quadriennio di assoluto valore fuori dai confini nazionali sotto la guida di Jorge Jesus. Dalla semifinale di Europa League del 2010/2011, passando per i quarti di finale della stagione successiva, fino ad arrivare alla doppia finale di Europa League nel 2012/2013 e del 2013/2014.

Discorso molto simile per la società del Bosforo, da poche ore senza allenatore dopo la decisione di esonerare Cesare Prandelli. Per il Galata un quarto di finale di Champions nel 2012/2013 e un ottavo lo scorso anno dopo la clamorosa qualificazione ai danni della Juventus nel gelo di Istanbul.

Due grandi, dunque, sono già a casa. Per entrambe dovranno esserci dei cambiamenti per tornare ad alti livelli. In Turchia hanno già iniziato.