Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Buffon: "Benfica-Juventus sarà come una partita di Champions"

Buffon: "Benfica-Juventus sarà come una partita di Champions" TUTTO mercato WEB
mercoledì 23 aprile 2014, 19:322014
di Giulia Borletto
Dall'inviata a Lisbona

Prima di Antonio Conte, nella conferenza stampa pre Europa League, parola al capitano Gianluigi Buffon. "Posso dire che da parte nostra c'è la massima attenzione e rispetto per il Benfica. Lo riteniamo di dimensione europea a tutto tondo e per caso sono in Europa League un po' come noi. Vengono da una finale persa immeritatamente col Chelsea lo scorso anno e hanno tute le qualità e caratteristiche per metterci in difficoltà".

Quali giocatori teme di più. "Per un portiere di solito sono gli attaccanti alla fine sono quelli che con ogni probabilità rischiano di rovinarmi le serate e credo che tra Cardozo, Lima e Luisao anche se non è un attaccante quando si spinge in avanti si toglie qualche soddisfazione. Le insidie saranno portate soprattutto da un'organizzazione di gioco che cerca di esaltare le qualità offensive di tutta la squadra".

Semifinale importante ma la finale sarà ancora più speciale per voi. "È un'opportunità e non è usuale avere la possibilità di giocare nel proprio stadio la finale. Ci terremmo ad esserci, la finale è ancora lontano. Il Benfica cercherà di venire a Torino poi al ritorno per impedirci in ogni modo di arrivare a questo traguardo in casa".

Che soddisfazioni vi sta dando questa coppa? "Ne ho viste tante ma non le ho viste ancora tutte, ho ancora un po' di carriera davanti così anche per la Juve. Questa anche se è stato il risultato di una delusione può diventare un'opportunità importante per noi per trovare una consapevolezza europea e questa la guadagni solo con le vittorie e vincendo. Ci sono solo due competizioni europee quindi solo due squadre in Europa vinceranno un trofeo, quindi perché non godercelo fino in fondo e fare il massimo per vedere fino a dove riusciamo a spingerci".

Cosa ti aspetti dal tuo gruppo da capitano? "Quando parlo di opportunità di poter tracciare un cammino europeo importante intendo che per molti giocatori può essere l'occasione di provare determinate sensazioni ed emozioni. Alla fine domani sarà un bel test per tutti anche per chi questa esperienza l'ha già vissuta: un Benfica-Juventus come turno è una partita da Champions".

© foto di Giulia Borletto